Cooperazione agricola: Ottime le performance della Arpor gruppo Orogel di Policoro

Condividi subito la notizia

Trecento addetti e 18mila tonnellate di prodotto

I risultati produttivi e occupazionali presentati nella sede di Confcooperative

L’incontro, svolto mercoledì scorso, è stato occasione per illustrare i  risultati produttivi e occupazionali dello stabilimento di Policoro della Arpor soc. coop. agricola dal 2009 al 2017 e del progetto di ampliamento in corso.

La cooperativa Arpor registra  un incremento della quantità dei prodotti da 8700 tonnellate del 2009 al oltre 18mila nella campagna 2016/2017. Anche la superficie coltivata fa registrare una crescita con un totale di 800 ettari di cui 500 in Basilicata.  Tutto il prodotto dell’azienda è il risultato del conferimento dei 50 soci lucani. Anche sotto l’aspetto occupazionale i dati presentati sono soddisfacenti e lo stabilimento di Policoro ha nel suo organigramma inserito oltre 300 unità.

Intorno al tavolo erano presenti, oltre al Presidente di Confcooperative Basilicata Giuseppe Bruno, al Presidente di Fedagri Basilicata Andrea Badursi e al Direttore dello stabilimento Arpor Gianmario Massocchi, le rappresentanze sindacali di settore: FLAI CGIL Matera Michele Andriulli, FAI CISL Matera Florio Vito e UILA UIL Basilicata Gerardo Nardiello.

Le rappresentanze sindacali presenti hanno manifestato soddisfazione per i risultati ottenuti e si sono resi disponibili ad una piena collaborazione anche in vista degli ulteriori piani di sviluppo che l’azienda ha in progetto di realizzare.

Nel corso dell’incontro con le rappresentanze sindacali si è dibattuto anche di agricoltura sociale e della sua importanza nella lotta costante al fenomeno del caporalato e del lavoro sommerso.

Hits: 4

Condividi subito la notizia