Il diabete dei bambini nella giornata nazionale contro il diabete

ASM
Condividi subito la notizia

Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete , medici infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

In molte città si organizzano conferenze, incontri con i pazienti, ed eventi che invitano all’esercizio fisico e perfino serate teatrali. Come segno di sensibilizzazione e partecipazione, si chiede alle amministrazioni comunali di dare un segno visibile illuminando di blu un monumento o un simbolo cittadino. Accettando l’invito del personale del reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie, il Comune di Matera parteciperà all’iniziativa illuminando di blu la Chiesa di Mater Domini.

Alle ore 18:00, si terrà presso la Biblioteca Comunale di Matera un incontro a cui sono invitati bambini e adolescenti con diabete e le loro famiglie per discutere dei fabbisogni e delle progettualità di assistenza. Alle 20:00, dopo le foto di rito alla Chiesa Mater Domini, verranno consegnate ai pediatri di famiglia ed ai rappresentanti della Società Italiana di Pediatria – sezione Basilicata, le locandine da diffondere in Regione per la campagna nazionale per la prevenzione della chetoacidosi diabetica.

  Per ulteriori informazioni http://www.giornatadeldiabete.it/default.aspx

Hits: 2

Condividi subito la notizia