Asm, incontro su “Autismo: dai segni precoci al trattamento”

ASM

Sabato 11 Novembre 2017 a partire dalle  ore 8.30 presso la sala cinema dell’ Asm  di Matera, in occasione del primo anno  di attività di ricovero ospedaliero presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera ed il centro Early Start di Chiaromonte,  la Fondazione Stella Maris Mediterraneo e l’Azienda Sanitaria di Matera terranno un incontro sul tema: “Autismo: dai segni precoci al trattamento”.

Dopo i saluti del direttore generale dell’Asm dr. Pietro Quinto e  del presidente della Fondazione Stella Maris dr. Mario Marra,  seguiranno gli interventi scientifici con la lettura magistrale del dr. Giacomo Vivanti della Drexel University di Philadelphia sul tema: “Dallo screening al trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico”.

Nella seconda parte della giornata si alterneranno diversi interventi, moderati dal Prof. Filippo Muratori, direttore scientifico della Fondazione Stella Maris Mediterraneo, sul tema delle “Nuove tecnologie per lo studio dell’autismo: dalla diagnosi all’outcome”.

La Fondazione Stella Maris Mediterraneo sulla base di un protocollo d’intesa con la regione Basilicata  ed in sinergia con l’ IRCCS  Stella Maris di Calambrone-Pisa e l’ASP di Potenza sta lavorando alla realizzazione di un Centro di eccellenza clinico e di ricerca articolato in più strutture.

L’obiettivo principale rimane quello di fornire ai cittadini un servizio d’eccellenza sul territorio regionale nel campo dei disturbi del neurosviluppo e quindi di limitare la migrazione sanitaria che affligge molte famiglie lucane.

       Matera lì 07/11/2017

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*