Terra sassi e fili d’erba: Passeggiata letteraria

Condividi subito la notizia

Nell’ambito della XIII edizione della Sagra del Fungo Cardoncello organizzata dalla Pro Loco Ruvo di Puglia in sinergia con il Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato Cultura e Turismo e Attività Produttive, In folio Associazione Culturale in collaborazione con Gruppo Speleologico Ruvese propone “Terra sassi e fili d’erba” Passeggiata letteraria sulla Murgia. Un invito a fare esperienza di contatto con la bellezza della natura e della poesia.

Camminare per sentire e ascoltarsi. A passo lento calpestare terra e sassi e manti erbosi per gustare il contatto con il mondo a cui apparteniamo. Sostare per respirare il tempo ritrovato, fare spazio alla poesia che, come fili d’erba che tra i sassi si insinuano, prova a disegnare nuovi sentieri emozionali.

Passeggiata letteraria lungo un tratto della aspra e petrosa Murgia attraverso jazzi, lame, tratti di rimboschimento e testimonianze storiche dell’azione dell’uomo sul territorio. Un percorso facile e ad anello, di circa 4,5 km e della durata massima di 3 ore, in località Ferrata e Jazzo Rosso, in compagnia del Gruppo Speleologico Ruvese.

Terra sassi e fili d’erba per conoscere in modo diverso un lembo del territorio di Puglia e della cultura del Sud attraverso il camminare lento e la lettura di poesie e brani di scrittori e poeti meridionali e poeti pastori.

Note tecniche. La passeggiata si sviluppa su un percorso facile. Si consiglia abbigliamento comodo e a strati, giacca antivento e/o antipioggia, utilizzo di scarpe da trekking, acqua e cibo secondo le proprie necessità.

Ritrovo c/o IAT Via V. Veneto, 48 Ruvo di Puglia h.8.00. Partenza h.8.30. Rientro h.12.30 circa.

Ci si sposterà con mezzi propri. Si raccomanda massima puntualità.

Hits: 10

Condividi subito la notizia