DISABILITA’ e TURISMO ACCESSIBILE. Dal 26 ottobre al 1 novembre TOUR DELLA BASILICATA per VIAGGIO ITALIA

Condividi subito la notizia

VIAGGIO ITALIA 2017.  IL VIAGGIO “SU TRE RUOTE” DI DANILO E LUCA CONTINUA…

…E ARRIVA IN BASILICATA, TRA BELLEZZE REGIONALI E TURISMO ACCESSIBILE. 

26 ottobre – 1 novembre 2017

Matera, Policoro, San Costantino Albanese, Latronico, Sasso di Castalda, Anzi, Monticchio.

 

E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista? E’ la sfida di Viaggio Italia, la sfida di Danilo e Luca, che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate, per portare a tutti un messaggio forte e chiaro: la disabilità è un limite da esplorare, un punto di vista diverso dal quale vivere e raccontare la vita di tutti i giorni. Già, perché Danilo e Luca da quasi 20 anni, a causa di un incidente, vivono seduti su una carrozzina e il loro viaggio, ironico, divertente, a tratti avventuroso, ci racconta il mondo dal loro punto di vista. Da tre anni viaggiano insieme unendo sport, amicizia, musica, turismo, avventure e relax.

Dal 26 ottobre al 1 Novembre Viaggio Italia torna in Basilicata alla scoperta delle bellezza naturalistiche e paesaggistiche della Regione che con Matera è capitale europea della Cultura 2019. È passato poco più di un anno dal giugno 2016 quando una breve sosta nella città dei Sassi portò all’ incontro con C-FARA e Sassi&Murgia. Da allora la Basilicata ha ospitato più volte Danilo e Luca, designer e architetto torinesi, per le attività del progetto MateraMare, itinerari e destinazioni accessibili promosso della Regione Basilicata e sviluppato da un gruppo di associazioni e professionisti coordinati da C-FARA. MateraMare ha innescato processi e sviluppato prodotti per l’ identificazione, la sensibilizzazione, la comunicazione e la miglioria dell’accessibilità turistica regionale per persone con disabilità motoria e senso percettiva, anziani e famiglie con bambini piccoli, senza rinunce all’avventura a con la voglia di vivere il viaggio in tutte le sue esperienze!

Il programma è fitto ed emozionante. Dal 26 Ottobre si parte da Matera alla scoperta della Murgia Materana, fino a Policoro per le attività sportive della costa. Si vola (sul serio) a San Costantino albanese con il volo dell’aquila. Direzione mare si arriverà a Latronico e all’Earth Cinema di Anish Kapoor, le terme e le grotte di Calda. La tappa proseguirà per Anzi per la visita al planetario e le attività naturalistiche di Sasso di Castalda, si concluderà a Monticchio, alla scoperta del Vulture il 31 e l’1.

Sono previste attività, conferenze stampa e incontri con gli operatori. Un tour sportivo naturalistico e tanti incontri con il territorio sono alla base della tappa promossa dall’ Apt Basilicata che intende acquisire informazioni per nuove proposte di viaggio qualificate dal tema dell’accessibilità; identificare attività, accoglienza, servizi e attrattori che sono (o possono essere) possibilità di viaggio per persone con disabilità.

La zone individuate puntano a perfezionare gli itinerari di Green Road in Val d’Agri e val Camastra un progetto di Fondazione Eni Enrico Mattei che sostiene l’iniziativa.

La valorizzazione delle aree interne collegate a destinazioni note è l’obbiettivo del progetto MateraMare e le nuove esperienze che verranno raccolte e raccontate dal punto di vista di Danilo e Luca sarà la prima base, già molto più ricca di quanto non si immagini, di informazioni a disposizione di chiunque, imprese o pubbliche amministrazioni che vogliono lavorare per migliorare l’accessibilità della propria impresa o del proprio territorio.

Il progetto mira ad evidenziare le migliorie che si possono attuare e a suggerire possibili strade per migliorare l’accessibilità dei luoghi e delle attività a favore di un benessere che ricade su tutti quanti vivono in quel territorio e apre nuove e ampie possibilità di business.

Una tappa ricca alla scoperta di una delle regioni  più affascinanti d’Italia! In bocca al lupo a tutto il team e buona scoperta della Basilicata!!

www.viaggioitalia.org

Programma dettagliato del Tour in Basilicata di Viaggio Italia

Giovedì 26 Ottobre. Matera

Escursione nel Parco archeologico storico-naturale delle Chiese rupestri del Materano, anche detto Parco della Murgia.

Venerdì 27 Ottobre. Policoro (MT)

Attività in barca a vela c/o Circolo Velico Lucano, Policoro

Sabato 28 Ottobre. San Costantino Albanese (PZ)

“Volo dell’aquila”, volo a 4 in deltaplano c/o San Costantino Albanese

Domenica 29 Ottobre. Latronico (PZ)

Visita all’Earth Cinema di Latronico

Lunedì 30 Ottobre. Sasso di Castalda (PZ)

Attività sportiva presso Ass. Al Parco

Martedì 31 Ottobre. Monticchio (PZ)

Attività turistico-sportiva nel Vulture

Mercoledì 1 Novembre. Monticchio (PZ)

Attività a Monticchio

Hits: 0

Condividi subito la notizia