Dal 6 al 15 ottobre alla 24° Fiera Regionale “Fiera di Lagopesole” 250 tra le migliori aziende del territorio, oltre 25 mila presenze

Condividi subito la notizia

Dal 6 al 15 ottobre alla 24° Fiera Regionale “Fiera di Lagopesole” 250 tra le migliori aziende del territorio; oltre 25 mila presenze;  patrocini della Camera di Commercio di Potenza, Confesercenti, Confartigianato, CNA, edizione quella del 2017 impreziosita dalla presenza del Coordinamento Regionale Attività Sanitarie con il Percorso Salute (giornata dedicata alla prevenzione e all’igiene dentale). Questi i numeri di un’edizione che la lasciato il segno.

Artigianato, Commercio, Agricoltura, Servizi, Informatica, Antiquariato, Prodotti Tipici, Prevenzione, Eventi, Presenze Istituzionali, Animazione. Sono questi alcuni dei vettori che hanno caratterizzeranno la 24edizione della Fiera Regionale “Fiera di Lagopesole”, una vetrina che si è ancora rafforzata come importante kermesse dedicata all’artigianato, commercio e wedding della Regione Basilicata.

Su un’area espositiva di quasi 10 mila metri quadrati di cui 4 mila al coperto, la Fiera Regionale “Fiera di Lagopesole” ha ospitato oltre 250 espositori per una kermesse che ha fatto registrare il nuovo record di presenze: 25 mila i visitatori. Un traguardo ed un risultato raggiunto grazie alla qualità e all’importanza delle aziende presenti, con prevalenza lucana. Una precisa volontà degli organizzatori, quella di rappresentare per le aziende lucane un importante trampolino di crescita ed eccellente vetrina promozionale.

La Fiera Regionale “Fiera di Lagopesole” è un punto di riferimento non solo per la Provincia di Potenza, ma per l’intero distretto produttivo regionale, per la sua capacità di sostenere e promuovere aziende dell’artigianato e del commercio, perché rappresenta l’unica Fiera Campionaria Regionale attiva nel territorio lucano. Una vetrina oggi imprescindibile in un commercio ormai globalizzato e senza confini, dove l’essere identificati e riconosciuti rappresenta un tassello vitale per la sostenibilità di un’azienda.

La manifestazione, autorizzata dalla Regione Basilicata sin dal 1996, oggi classificata Fiera Nazionale, si realizza su un’area di 10 mila mq, con una superficie coperta oltre di circa 4.200 mq. Importante il numero dei visitatori registrati, con oltre 25 mila unità, a dimostrazione dell’attenzione verso questa kermesse ogni anno capace di rinnovarsi ed impreziosirsi con nuove aziende, con un ricco calendario di eventi collaterali e la presenza di giornate a tema come quella dedicata alla prevenzione e all’igiene dentale.

Anche quest’anno presenti tutte i settori merceologici per dare ampio respiro a tutto il comparto produttivo: Agroalimentare 14% (tra le aziende presenti), Agricoltura 4,7%, Artigianato 12%, Innovazione e risparmio energetico 3%, Edilizia 5%, Servizi 7%, Casalinghi 4%, Novità fieristiche 3%, Arredo Casa 58%, Wedding 60 %.

Importante anche il volume di affari generato dalla 24° edizione, grazie soprattutto ad un piano marketing da parte delle aziende efficace e penetrante, capace di catturare non solo l’attenzione del visitatore ma soprattutto di tramutarsi in contratti commerciali. Una Fiera Regionale che ha saputo toccare anche le corde delle Istituzioni, anche quest’anno con giudizi favorevoli per la qualità offerta e per la presenza dei visitatori.

La Fiera Regionale “Fiera di Lagopesole” si impreziosisce del supporto e del patrocinio della Camera di Commercio di Potenza, della Confesercenti, della Confartigianato e CNA. Tra le tante novità di quest’anno anche la presenza del Coordinamento Regionale Attività Sanitarie con il “Percorso Salute”, e l’adesione alla “Giornata Internazionale sull’Igiene Dentale”.

Anche se valore aggiunto, per la prossima stagione ancora maggiore attenzione per il settore wedding, come saranno implementati i comparti artigianato, edilizia e innovazione tecnologica, visto l’interesse suscitato quest’anno dalla loro presenza. Come maggiore risalto sarà dato all’agroalimentare dell’eccellenza lucana, con una selezione delle migliori produzioni del territorio.

Una Fiera, quella di Lagopesole che si consolida come importante appuntamento annuale di scambi commerciali a sostegno delle micro, piccole e medie imprese Lucane, nonché un valido indotto per il turismo e le attività commerciali, soprattutto per una fiera che privilegia la “destagionalizzazione”, ricadendo in un periodo dell’anno in cui il settore turistico è in standby.

La “Fiera di Lagopesole”, organizzata da “Fiere Lucane coop. ar.l.”,

INFO E CONTATTI:

c/o quartiere fieristico di Castel Lagopesole (zona PAIP) comune di Avigliano (PZ)

numero verde 800 910 374 oppure e-mail info@fierelucane.it

www. fierelucane.it – Pagina Facebook: Fiere Lucane

Hits: 1

Condividi subito la notizia