Convegno su don Milani – “Ogni anima è un universo di dignità infinita”

Condividi subito la notizia

25 ottobre ore 17, Sala Convegni della Cassa Rurale e Artigiana di Policoro

Il 25 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Convegni della Cassa Rurale e Artigiana di Policoro, si terrà il convegno su don Milani dal titolo “Ogni animo è un universo di dignità infinita”. Il convegno rappresenta il momento di coronamento dell’omonimo percorso formativo per docenti, ma aperto al pubblico, organizzato quest’anno dall’IC1 per celebrare il cinquantenario dalla morte del grande educatore di Barbiana, cui la scuola è intitolata. L’iniziativa formativa è stata proposta in collaborazione con l’associazione L’Imprevisto.

Per il convegno è prevista la presenza di uno dei massimi studiosi dell’opera educativa di don Milani, il professor Sergio Tanzarella dell’Università di Napoli. Tra gli interventi anche quello di Luca Marconi, già parlamentare e consigliere regionale delle Marche. Conclusioni affidate a monsignor Vincenzo Orofino, vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Modera la professoressa Rosanna Leo; saluti introduttivi della professoressa Agnese Schettini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 1, “Lorenzo Milani”, e di Andrea Borraccia, presidente dell’associazione L’Imprevisto.

Dopo il convegno proseguiranno i momenti formativi legati alla riscoperta della figura e del metodo educativo del priore di Barbiana. Appuntamenti successivi si terranno il 7 novembre e il 14 novembre con gli interventi dell’insegnante Gabriele Crispino e della professoressa Alessandra Vicino. Si sono tenuti nel mese di ottobre i seminari a cura dei docenti Michele Borraccia, che ha approfondito l’opera “Esperienze Pastorali”, Andrea Borraccia, che ha trattato “Lettera a una professoressa”, Pino Suriano, che si è occupato delle lettere private di don Milani. “E’stata una straordinaria occasione – scrivono i promotori – per mostrare ai docenti un modello educativo che ha trasformato le prospettive pedagogiche del secolo scorso ma non sempre è stato compreso e interpretato in modo corretto”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO IC 1 F.to Agnese SCHETTINI

IL PRESIDENTE DELL’ASS. L’IMPREVISTO, F.to Andrea BORRACCIA

Hits: 7

Condividi subito la notizia