POTENZA: Incontro-Confronto con il professor Daniele Nicola Coniglio

Condividi subito la notizia

L’associazione culturale Esse Basilicata organizza una serie di confronti aperti con studiosi, amministratori, imprenditori e quelle personalità in grado di aiutare a leggere la Basilicata di oggi e a disegnare quella di domani.

Il primo appuntamento si terrà a Potenza, Sabato 21 Ottobre alle ore 17:00, presso Scambiologico, piazzale Istria 1 (nei pressi della Stazione Inferiore) e vedrà come protagonista Daniele Nicola Coniglio, professore associato presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari in Politica Economica, delegato all’Internazionalizzazione presso il medesimo Ateneo, e direttore italiano del Master “Economics of Globalisation and European Integration”.

Il Prof. Coniglio presenterà il quadro economico generale della Basilicata e affronterà due focus specifici: uno sul Fondo Sovrano – con cui la Norvegia gestisce, con successo, le royalties delle estrazioni petrolifere – con un parallelo con quanto fatto, sullo stesso tema, invece, dalla Basilicata e, l’altro, sulla difficile dinamica demografica e sulle possibili soluzioni.

Interverranno anche Carlo Rutigliano, Presidente di ESSE Basilicata, e il prof. Mauro Fiorentino, già Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata ed autore del libro “La questione meridionale dell’ Università ”.

Esse Basilicata è un’associazione giovane animata da cittadini liberi che amano la Basilicata e che intendono innescare un percorso di cambiamento culturale capace di fare, finalmente, della Basilicata, il luogo dove i giovani possano soddisfare le loro aspirazioni lavorative e familiari.

Hits: 3

Condividi subito la notizia