MATERA: CONFCOMMERCIO E ASSESSORATO AL TURISMO PER “PROGETTO ETICA DELL’ACCOGLIENZA

Condividi subito la notizia
Nell’ambito delle iniziative per la promozione turistica a Matera l’assessorato al turismo ha recepito con piacere il progetto presentato dall’associazione ristoratori di Confcommercio della provincia di Matera “Etica dell’accoglienza “. Si tratta di un progetto  che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei ristoratori del territorio attraverso  precisi stili e abitudini di gestione al fine di promuovere  un marchio per le imprese turistiche della ristorazione. L’iniziativa punta a veicolare un marchio per le imprese turistiche che sia sinonimo di garanzia e rispetto di determinati standards qualitativi, valorizzando le imprese del settore ristorativo che attraverso l’adesione a questo marchio, si contraddistingueranno per qualità, servizi e moralità, valorizzando l’immagine dei ristoratori del territorio.
Bisognerà partire–spiega  l’assessore Poli Bortone- da un monitoraggio e dalla comprensione dei punti di forza e di debolezza del territorio. E’ molto interessante che CONFCOMMERCIO abbia voluto orientare il progetto  alla valorizzazione dell’enogastronomia  del territorio e quindi alla dieta mediterranea   riconosciuta dall’Unesco come  Patrimonio Immateriale  dell’Umanità . Proprio alla dieta mediterranea sarà dedicato un segmento del progetto  Matera Mediterranea (MAT/MED) cui stiamo lavorando insieme ad alcune  ambasciate dell’Area  Mediterranea. Apprezzo molto il regolamento puntuale che, tra l’altro , prevede la “corretta pubblicità dei prezzi” e il requisito della conoscenza di due lingue da parte del personale,  la garanzia di un rapporto giusto tra qualità e prezzo, il rispetto dei regolamenti  amministrativi ed igienico sanitari per la somministrazione. Sono requisiti che generalmente hanno le nostre strutture di ristorazione ma che è bene codificare in un regolamento anche per chi si accingerà ad affrontare il lavoro di ristoratore nel rispetto delle regole.
Collaborazioni come questa offerta dall’associazione provinciale  dei ristoratori di CONFCOMMERCIO  non possono che essere fortemente apprezzate dall’amministrazione che intende essere aperta e pronta ad accogliere idee progettuali volte a migliorare ancor più la già bella immagine della città di Matera, conclude l’assessore Poli Bortone.

Hits: 4

Condividi subito la notizia