FdI-AN Pisticci Marconia: Segnalazione presenza di miasmi fognari a Pisticci

Condividi subito la notizia

In questi giorni sono pervenute al circolo “Fratelli d’Italia–AN” di Pisticci-Marconia numerose lamentele da parte di cittadini pisticcesi che hanno segnalato la presenza, in diverse zone del Rione Dirupo, di forti e continui miasmi fognari, che in alcuni casi sono arrivati ad invadere persino le private abitazioni. Molteplici sono stati, inoltre, gli avvistamenti di ratti, sempre nello storico rione del nostro paese e in altre zone dell’abitato. “F.d.I. Pisticci-Marconia”, pertanto, dopo aver fatto un sopralluogo sui luoghi interessati dal problema e dopo aver constatato l’effettiva gravità della situazione igienico-sanitaria di questa parte dell’abitato, ha provveduto in data odierna a segnalare, come da allegato, il problema alle autorità competenti (Sindaco, Prefetto, Acquedotto Lucano e ASM), nella speranza di una risoluzione tempestiva di questa vergognosa e raccapricciante vicenda. Il circolo di F.d.I. rimane a disposizione di chiunque volesse segnalare qualsiasi grave disservizio o criticità.

Il circolo di “Fratelli d’Italia-AN”
di Pisticci e Marconia


Al Sig. Sindaco
del Comune di Pisticci

Al Sig. Prefetto di Matera
e-mail: fdipisticcimarconia@gmail.com

All’Acquedotto Lucano S.p.A.
SEDE

All’ASM di Matera
SEDE

OGGETTO: Segnalazione presenza di miasmi fognari a Pisticci.

Il circolo politico “Fratelli d’Italia – A.N.” di Pisticci-Marconia, con la presente, segnala alla S.V. l’estremo disagio avvertito dai cittadini pisticcesi residenti nel Rione Dirupo, a causa della fuoriuscita di forti e continue esalazioni fognarie, che invadono persino le private abitazioni, in particolare, nelle seguenti strade dell’abitato:

• Piazza Solferino;
• Via Sterbini;
• Via Risorgimento;
• Via Tevere;
• Piazza La Salsa.

Tali miasmi, probabilmente causati dalla scarsa manutenzione e/o dalla mancata pulizia ordinaria delle aree di scarico della fognatura, rendono l’aria irrespirabile nelle aree sopra evidenziate, arrecano un danno d’immagine al Dirupo, storico quartiere di Pisticci e meta di numerosi turisti, e pongono altresì non pochi problemi di natura igienico–sanitaria per tutti i malcapitati residenti di tale rione. Si segnala, infine, la presenza diffusa di ratti in diverse zone dell’abitato di Pisticci, in particolare nelle seguenti zone:

Pisticci Centro (ex archivio Comunale e zona Piazza dei Caduti)
• Rione Cammarelle;
• Rione Matine;
Pisticci Scalo.
Per questi motivi, si invita la S.V., nell’ambito delle proprie specifiche competenze e responsabilità, a porre in essere ogni provvedimento volto a ripristinare una situazione igienico-sanitaria ottimale dei luoghi interessati. Si fa, inoltre, presente che, in caso d’inerzia nella risoluzione del problema, lo stesso verrà immediatamente segnalato all’Autorità Giudiziaria, alla quale verrà chiesto di accertare l’esistenza oggettiva di un pericolo per la salute dei cittadini, nonché le eventuali responsabilità dell’ente proprietario e dell’ente gestore della rete fognaria. Si prega di dare sollecito riscontro alla presente istanza ai sensi della Legge 241/90.

Distinti saluti

Pisticci, 13 Ottobre 2017
Il Circolo di
“F.d.I.-A.N.” di Pisticci – Marconia

Hits: 5

Condividi subito la notizia