San Mauro Forte: TARI – modificare la norma che obbliga anche i piccoli comuni alla copertura totale dei costi del servizio rifiuti

Condividi subito la notizia

E’ di questi giorni l’approvazione da parte del Parlamento della legge sui piccoli comuni che avrebbe l’obiettivo dichiarato di alleggerire le problematiche che li affliggono.

Ed è proprio nel contesto di tale sensibilità manifestata dal legislatore nei confronti di queste piccole comunità che ho inviato, a nome dell’Amministrazione comunale, una lettera all’ANCI e a tutti i parlamentari lucani (deputati e senatori) affinchè si facciano parte attiva per una urgente modifica alla norma che obbliga tutti i comuni, anche i più piccoli, alla integrale copertura dei costi del servizio di nettezza urbana con le tariffe della TARI.

Una norma di buona amministrazione e concettualmente corretta,  ma che per i piccoli enti -come quello che mi onoro di rappresentare- afflitti da spopolamento cronico si è trasformata in una vera e propria trappola esageratamente vessatoria per i cittadini e perciò socialmente insostenibile.

Infatti, con i costi del servizio che (seppure rimanessero invariati e così non è mai nella realtà) vengono spalmati interamente su una platea di contribuenti in costante riduzione, si produce di fatto un costante aumento annuale delle tariffe. Senza per altro, a fronte di ciò, poter fornire in cambio un servizio migliore.

Un perverso meccanismo che occorre modificare con urgenza per alleggerire la già difficile condizione di chi amministra e di chi vive ancora in queste nostre piccole comunità.

Occorrere fare in fretta in considerazione del fatto che è imminente la scadenza dell’approvazione del bilancio 2018 (entro i cui termini di legge occorre approvare anche per l’appunto le tariffe in questione) per evitare che la storia si ripeta ancora una volta.

Con la nostra missiva si è richiesto, pertanto,  un immediato intervento nei confronti del Governo e del Parlamento per la introduzione, nella normativa vigente, di una deroga per i piccoli comuni dall’obbligo della copertura  totale delle spese in questione con le tariffe TARI.

In tal modo quest’ultima sarebbe modulabile a seconda delle specifiche possibilità di bilancio e della relativa capacità di assorbimento dei costi posti fuori tariffa.

Ovviamente, considerate le non brillanti condizioni dei nostri esigui bilanci, sarebbe opportuno ed auspicabile che la eventuale predetta deroga venisse accompagnata da un aumento mirato dei trasferimenti statali o in alternativa la erogazione di analoghi contributi regionali.

Comunque, già la sola deroga all’obbligo della copertura del 100% dei costi, costituirebbe una possibilità messa nelle mani di ogni amministratore che potrebbe utilizzarla per andare incontro alle specifiche esigenze socio-economiche della propria piccola comunità.

      

San Mauro Forte, lì   13 ottobre 2017

               Il Sindaco

                  Francesco Diluca

Hits: 0

Condividi subito la notizia