”Stili a Confronto”: al via domani la sesta edizione della Rassegna cameristica

Condividi subito la notizia

MATERA – Inizia domani la sesta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione” della stagione “Matera in Musica”, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale”.

Il cartellone comprende sei concerti che si terranno, tutti alle ore 20 con ingresso libero e gratuito, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, nell’ex ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.

Il concerto d’esordio di domani è dedicato al Gran Galà lirico. Il soprano Erika Liuzzi, con l’accompagnamento dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da Deborah Tarantini, eseguirà arie e sinfonie d’opera di Donizetti, Rossini, Puccini e Verdi.

Il 3 novembre secondo appuntamento con “Archi contro fiati”, ensemble di archi della Magna Grecia sulle musiche di Dvorak, Kamen e Hindemith.

Il 10 novembre la varietà di stili verrà marcata dal concerto “Ottoni a lucido”, ovvero ensemble di ottoni della Magna Grecia con musiche di Boccadoro, Kamen e Hindemith.

Il 18 novembre la rassegna schiera la “New Ensemble Toscanini” che vedrà esibirsi Federica Pagliuca (soprano), che ha all’attivo collaborazioni con il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Ravello Festival e il Festival della Valle d’Itria, Caterina D’Amore (flauto) e Antonella De Vinco (pianoforte) con repertorio che varia dal jazz alla canzone napoletana.

Il 26 novembre il Trio Accord, composto da Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Fabio Gemmiti (fisarmonica) eseguirà musiche di Rossini, Bacalov e Piazzolla. Il trio è unanimamente apprezzato per la solidità dell’insieme e per le brillanti doti tecniche ed espressive.

Il concerto finale del 2 dicembre si intitola “Sacra Armonia” e sarà dedicato alla produzione musicale in Puglia e Basilicata nel XVI secolo. Per l’occasione il coro L.A. Chorus sarà diretto dal maestro Luigi Leo.

La rassegna “Stili a Confronto”, che si pone un obiettivo informativo/formativo del pubblico per la relazione stimolante e curiosa di stili messi a confronto, anticipa l’inizio della Stagione Concertistica Matera in Musica.

Info presso  – Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – cell. 392.9199935 a Matera).

Quest’anno a Matera la rassegna “Stili a Confronto” si realizza grazie ai patrocini istituzionali di Mibact, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e Basilicata Circuito Musicale, ai partner istituzionali Regione Basilicata, Comune di Matera, “Matera2019 Capitale europea della Cultura”, ai main sponsor UBI Banca Carime, EcoWash e “Grieco Collezioni Uomo Donna” a Matera.

Hits: 1

Condividi subito la notizia