Incisione in festa: 40° ANNIVERSARIO Grafica di via 7 dolori

Condividi subito la notizia

Sabato 14 ottobre, alle ore 19:00, presso i locali del Distretto del Mobile imbottito, in via Sette dolori 12, sarà inaugurata la mostra:

Incisione in festa.

Con questa iniziativa la Grafica di via Sette dolori aderisce alla Giornata del contemporaneo, che dal 2005 AMACI (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.

Incisione in festa, perché quanto è offerto al pubblico in questa esposizione è il frutto di una serie di mostre e di laboratori, che l’Associazione incisori Grafica di via Sette dolori di Matera si è voluta regalare in occasione dei suoi primi 40 anni di attività.

Partendo da ottobre 2016 sino a luglio 2017, sono state allestite 9 mostre, in un ciclo intitolato Matera e l’incisione in Italia oggi, e due corsi intensivi. I dieci maestri invitati a esporre sono stati scelti per la particolarità delle loro tecniche incisorie e per l’uso di differenti supporti: Alfredo Bartolomeoli, Marina Bindella, Maurizio Boiani, Vladimiro Elvieri, Gianni Favaro, Bonizza Modolo, Guido Navaretti, Roberto Tonelli, Chiara Toni e Roberta Zamboni. In occasione delle loro mostre personali, i maestri si sono intrattenuti con classi di studenti in visita all’esposizione, per chiarimenti sull’uso dei materiali e delle tecniche usate.

I laboratori, condotti dai maestri con grande professionalità, hanno attratto corsisti non soltanto materani,ma anche provenienti dalla Basilicata e da altre regioni italiane. Alfredo Bartolomeoli ha diretto il corso intensivo di 48 ore, dedicato alla Xilografia, che è stato frequentato da 12 allievi. Marina Bindella ha diretto il corso intensivo di 48 ore, intitolato Dalla xilografia al libro d’artista (con l’uso dei caratteri mobili), al quale hanno partecipato 12 allievi.

La mostra, che è stata realizzata anche grazie al contributo della Regione Basilicata e alla disponibilità del Distretto del Mobile imbottito, ospita le opere dei maestri incisori e le opere prodotte dai corsisti.

Tutti i lavori in mostra sono stati donati alla collezione di stampe dell’Archivio della Grafica di via Sette dolori, riconosciuto di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Libraria di Puglia e Basilicata con decreto n. 1652 del 24 luglio 2017.

Apre il catalogo una testimonianza di Guido Strazza: “Quarant’anni!…per la Grafica di via Sette dolori non sono solo un tempo ma una messa a punto, la firma su di una prova definitiva, il “bene si stampi” per una tiratura iniziata quaranta anni fa.

Come ogni segno è memoria e progetto di altro segno, così questi primi quarant’anni di lavoro della Grafica di via Sette dolori lo sono di un pensiero / incisione / stampa che all’inizio ho controfirmato.

E lo ricordo ora perché non posso non ricordare, con commozione, il mio primo arrivo a Matera, insieme a Giulia Napoleone, su di una vecchia Renault 4, persi tra i Sassi senza saperci orientare per trovare lo studio di Vittorio Manno e Angelo Rizzelli […]. Lavorammo insieme, organizzammo corsi pubblici, mostre… fu l’inizio di una ormai antica amicizia con loro e con Matera”.

Titolo della mostra: Incisione in festa

in occasione della Giornata del contemporaneo, promossa da AMACI

Luogo: Distretto del Mobile imbottito, via Sette dolori 12, Matera

Durata: 14 ottobre – 30 novembre 2017

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, 9:00-12:00 e 16:00-19:00; il sabato su appuntamento.

Hits: 1

Condividi subito la notizia