MATERA. I BORGHI DI VENUSIO

Condividi subito la notizia

Giovedì 12 ottobre 2017 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, la Società Filosofica Italiana Lucana Matera avrà il piacere di ospitare Francesco Paolo Francione, autore del libro “Matera. I borghi di Venusio”, per una ricostruzione storica e un approfondimento di attualità su borgo Venusio, che verrà raccontato anche attraverso le testimonianze di alcuni suoi abitanti.

Dopo l’introduzione di Nunzio Di Lena, presidente della Società Filosofica Italiana Lucana Matera, la tematica verrà illustrata da Mariavaleria Mininni, docente di Urbanistica dell’Università della Basilicata, architetto e ricercatrice di Ecologia. Seguiranno gli interventi di Rosa Raucci, docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’ITIS “G.B. Pentasuglia” di Matera, e Nicola Ferrara, operatore tecniche in emodinamica presso l’Ospedale S. Chiara di Pisa, diretti testimoni della vita a borgo Venusio. Le conclusioni saranno affidate a Pasquale Doria, giornalista professionista nella redazione de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, attualmente vicedirettore de “Il Colle” e del trimestrale di storia “Mathera”, e all’autore Francesco Paolo Francione, docente e scrittore.

L’incontro sarà supportato dal servizio di interpretariato LIS per la comunità sorda, in collaborazione con l’Ente di Formazione Eudaimonia – formazione e cultura contemporanea – e la cooperativa Segnalis.

Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

Hits: 2

Condividi subito la notizia