PITTELLA: “SULLA ZES PRONTO AD INCONTRARE EMILIANO”

Condividi subito la notizia

AGR “Condivido la sollecitudine del consigliere Lacorazza che oggi ha fatto visita al sindaco di Taranto, informandomi preventivamente della sua iniziativa politica. Da sempre, come giunta regionale della Basilicata, abbiamo perseguito la strada del dialogo istituzionale e della programmazione interregionale, adottando questo metodo anche sul tema Zes. Il 29 settembre scorso, infatti, ho inviato richiesta formale di incontro al collega Emiliano per discutere delle zone economiche speciali, la cui competenza, come si sa, è in capo alle Regioni, alle Autorità portuali e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono certo che la risposta non si farà attendere”.

Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che aggiunge:

“Il tema è tanto dirimente quanto importante, alla luce dell’auspicato coinvolgimento degli attori principali della società lucana e pugliese. Per parte nostra, abbiamo attivato forme di dialogo istituzionale significative; il ministro De Vincenti, lo scorso 17 settembre, è venuto a Matera, dove ha incontrato le associazioni datoriali i sindacati, gli esponenti politici lucani per illustrare il punto di vista del Governo sulle Zone economiche speciali.

La Regione Basilicata – sottolinea Pittella – si è mossa per tempo, predisponendo uno studio specifico sul sistema logistico regionale che è stato immediatamente inviato anche al presidente della Regione Puglia. E questo studio chiarisce le ragioni tecniche del nostro impegno.

Colgo dunque l’occasione per ribadire il mio invito al collega Emiliano a fissare un incontro, da tenersi quanto prima, nel mentre proseguirà il mio impegno, e quello dell’intera Giunta regionale di Basilicata, a promuovere un proficuo dibattito sul tema Zes, tanto in consiglio regionale, quanto sull’intero territorio lucano”.

Hits: 3

Condividi subito la notizia