Matera: Assemblea diocesana per inizio percorso sinodale

Condividi subito la notizia

“Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro”

Sabato 7 ottobre ore 10,00

Matera – Casa di Spiritualità S. Anna

Sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 10:00, si terrà – presso la Casa di Spiritualità S. Anna – l’Assemblea diocesana che quest’anno coinciderà con l’inizio del “percorso sinodale”, più volte annunciato dall’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e condiviso dagli organismi diocesani, che avrà come tema “Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro” (Lc 24,15).

Il percorso impegnerà tutte le componenti della Chiesa diocesana nello studio delle Costituzioni Conciliari, dell’Evangelii Gaudium e delle indicazioni scaturite dal Convegno di Firenze; costituirà inoltre occasione di verifica della vita ecclesiale della Diocesi e delle singole comunità.

A guidare la riflessione in Assemblea sul tema “L’Evangelii gaudium: conversione pastorale per una chiesa in uscita”, sarà mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Inoltre, nel pomeriggio, sarà presentato anche il gruppo dei “Cento” delegati che accompagneranno il percorso sinodale. Il Sinodo costituisce una naturale continuazione della Visita Pastorale tenuta negli anni 2012-2016 da Mons. Salvatore Ligorio, attualmente arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano- Marsico Nuovo.

Dopo la presentazione del programma del percorso sinodale, seguirà l’intervento conclusivo dell’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Matera, 3/10/17          

Hits: 2

Condividi subito la notizia