BARI: Convegno Giuridico “CONDOMINIO. La Parziarietà delle Obbligazioni”

Francesco Schena, pugliese, presidente nazionale Arco
Condividi subito la notizia

Venerdì, 6 ottobre, presso il Rondò Hotel – BARI

BARI. Cosa sono e qual è la natura delle obbligazioni condominiali? In che modo i condòmini rispondono dei debiti condominiali? Che cosa si intende per solidarietà o parziarietà?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare delle risposte durante il convegno, in programma per venerdì, 6 ottobre, dalle ore 14,30 presso il Rondò Hotel, a Bari, in Corso Alcide De Gasperi, n. 308. Ad organizzarlo, l’ARCO, l’Associazione Revisori Contabili Condominiali, in collaborazione con il portale specializzato Condominioweb e Apulia Meetings.

“Condominio. La parziarietà delle obbligazioni”. Un tema di grande attualità, quello scelto, alla luce anche della sentenza n. 14530, depositata il 9 giugno 2017, della Cassazione, che si è finalmente pronunciata su uno dei principali dubbi sorti dopo la riforma del condominio del 2012: il creditore (per esempio una ditta che ha effettuato dei lavori) può richiedere tutto il pagamento a un singolo condomino o deve agire nei confronti di ciascuno di essi in ragione dei rispettivi millesimi? Ebbene, il condòmino è debitore anche verso l’esterno solamente per la propria quota, non potendogli essere richiesto di adempiere per altri (principio della parziarietà delle obbligazioni).

“L’argomento incide in maniera radicale e significativa sia sui procedimenti di recupero dei crediti da parte dei fornitori del condominio che sulla gestione dei pagamenti e della contabilità condominiale dall’altra” – ha dichiarato il pugliese Francesco Schena, presidente nazionale ARCO, esperto de “Il Sole 24 Ore” e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Bari.

Di qui, la decisione di organizzare un convegno a tema, per dibattere non solo sul principio fissato dalla Suprema Corte, ma anche sui risvolti pratici e applicativi che ne conseguono, tenendo conto anche della possibile dispensa dall’azione legale, della comunicazione dei dati dei morosi ai terzi creditori e delle implicazioni contabili.

Ne discuteranno autorevoli relatori: il prof. Pierantonio Lisi, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, autore di numerose pubblicazioni ed esperto de “Il Sole 24 Ore”; l’avvocato Antonio Console, membro fondatore di Accademia Confamministrare e componente del comitato tecnico scientifico di ARCO; l’avvocato Maurizio Tarantino, autore di numerose monografie ed esperto di Condominioweb; l’avvocato Nicola Frivoli, autore di numerose pubblicazioni in tema di condominio; il dottor Rocco Guerriero, presidente del Tribunale Arbitrale dell’Immobiliare e del Condominio. Tra i relatori, lo stesso presidente nazionale Arco Francesco Schena. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari per 4 crediti ordinari. E’ previsto il rilascio di attestati. Per prenotazioni: segreteriagenerale@arco.condos.

Hits: 5

Condividi subito la notizia