PRESENTAZIONE PROGETTO “SOLIDARIETA’ E SALUTE”

Condividi subito la notizia

Il 4 ottobre 2017, alle ore 10.30, presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Potenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Solidarietà e Salute” promosso dal CSV Basilicata, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Potenza (OF-PZ) e con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Potenza (OMCEO-PZ).

Il progetto verrà avviato sperimentalmente nella città di Potenza, con lo scopo di promuovere il recupero di farmaci ancora validi ma inutilizzati da destinare alle fasce più deboli della cittadinanza per il tramite di Associazioni di Volontariato e altri Enti No Profit aderenti al progetto stesso.

Il CSV Basilicata congiuntamente con l’OF-PZ e con l’OMCEO-Pz intende, in questo modo, contrastare il fenomeno di povertà sanitaria, che nel 2016 secondo un’Indagine Doxa per Banco Farmaceutico, ha fatto emergere che il 45% degli italiani ha rinunciato ad acquistare un farmaco a causa proprio di difficoltà economiche.

Ed ha realizzato il progetto in linea con quanto indicato dalla Legge n.106/2016, Legge Gadda, finalizzata a combattere lo spreco alimentare e farmaceutico nel nostro Paese, e dalla Legge Regionale 26/2015, per il “Contrasto al disagio sociale mediante l’utilizzo di eccedenze, alimentari e non”.

Potranno essere raccolti farmaci con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione originale integra.

Sono inclusi anche i medicinali per i quali è necessaria una prescrizione medica.

Sono esclusi dalla raccolta i farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata, quelli ospedalieri (fascia H) e appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

I punti di raccolta verranno dislocati presso il CSV Basilicata (Via Sicilia – Potenza), la Farmacia Marchesiello (Corso Garibaldi – Potenza) e la Farmacia Trerotola (Via Nitti – Potenza).

 

Hits: 7

Condividi subito la notizia