15ª Festa degli Aquiloni Domenica 01/10/2017

Condividi subito la notizia

“Energia Pulita, Divertimento Pulito” nel Parco della Murgia Materana

Si è svolta questo pomeriggio (28 Settembre 2017), presso la sede dell’Ente di Gestione del Parco della Murgia Materana, la conferenza stampa di presentazione della 15ª Festa degli Aquiloni – Energia Pulita, Divertimento Pulito. La Festa, giunta alla sua quindicesima edizione, si terrà a Matera, presso Jazzo Gattini (Località Murgia Timone), Domenica 1° Ottobre 2017.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Giallo Sassi, dal Centro di Educazione Ambientale di Matera intitolato a “M. Tommaselli” e dall’Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con la rete informale Tutti i Chicchi del Melograno e la rete di Associazioni Volontariato Materano. L’inziativa è patrocinata dal Comune di Matera e ha la validazione della ASM – Azienda Sanitaria Materana, il cui Ser.D (Servizio Dipendenze) collabora con l’ Associazione Giallo Sassi sui temi della prevenzione e della promozione di corretti stili di vita.

La Festa degli Aquiloni, un evento ormai consolidato, in grado di attrarre un elevato numero di persone (circa 3000) nasce con lo scopo di attuare una riflessione comune sul tema del divertimento pulito quale alternativa a modelli di comportamento che trovano ampio seguito tra i giovani ma che risultano rischiosi per la salute propria e degli altri (si pensi alle morti del sabato sera sulle strade e nelle discoteche causate dall’abuso di alcool e dal consumo di sostanze stupefacenti, al diffondersi di nuove forme di dipendenza giovanile connesse al gioco ecc.). Obiettivo, non secondario, dell’iniziativa è valorizzare il Parco della Murgia Materana e proporre alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, modalità di fruizione del territorio materano che privilegino l’esperienza diretta e il divertimento in natura.

I LABORATORI E LE ATTIVITÀ

Nel corso della giornata, le Associazioni della rete promuoveranno la scoperta del Territorio e la diffusione modelli di divertimento sani, attraverso una serie di laboratori e attività ludico-ricreative, tra cui il più classico laboratorio degli aquiloni, laboratori sul valore delle differenze, laboratori di tessitura, videomaking, agricoltura naturale. Durante la giornata sarà possibile avvicinarsi e sperimentare pratiche sportive come il tiro con l’arco, lo yoga per adulti e bambini, l’equitazione, il trekking, il kite-buggy (aquiloni da trazione), la capoeira, la giocoleria e molto altro.

Anche quest’anno, grazie al supporto dell’Associazione MOM, le mamme avranno a disposizione una semplice Nursery Room nei locali del piano terra di Masseria Radogna, dove poter allattare, cambiare il pannolino del loro bambino nella massima riservatezza, assistiti dai volontarie dell’Associazione.

L’offerta della Festa degli Aquiloni si arricchisce quest’anno includendo al suo interno la seconda edizione del percorso Naturalistico – gastronomico – culturale “Murgialonga” (info e prenotazioni: web: http://www.murgialonga.it/ – e-mail: murgialonga@gmail.com – tel: 347 173 7346).

COME ARRIVARE

In occasione della Festa degli Aquiloni, l’Area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico, sarà quindi possibile accedervi SOLO CON GLI AUTUBUS URBANI DELLA MICCOLIS S.P.A. – LINEA SPECIALE MURGIA TIMONE – BELVEDERE che sarà potenziata per l’occasione, portando gli autobus dai 2 ordinari a 5.

Si viaggia con BIGLIETTAZIONE ORDINARIA, utilizzando gli ordinari titoli di viaggio, acquistabili presso i rivenditori autorizzati oppure sull’autobus con sovrapprezzo.

Gli Autobus dedicati circoleranno dalle 9:30 alle 19:00 (con pausa pranzo delle 14:00 alle 15:00), effettuando in andata e in ritorno, a ciclo continuo, per tutto il tempo di servizio, il seguente percorso: Piazza Matteotti – Via Ugo La Malfa – Via Dante – Via Don Luigi Sturzo (Chiesa S. Paolo) – Via Nazionale (Villa Longo) – Contrada Quartarella – Contrada La Vaglia – SS. 7 Appia – Murgia Timone e viceversa [Mappa Trasporti: http://bit.ly/TrasportiAquiloniMT2017].

Per chi raggiunge Matera o si muove in auto, è consigliabile utilizzare le fermate di Piazza Matteotti e Villa Longo, dove sono presenti parcheggi gratuiti.

Info, dettagli e aggiornamenti sul sito web dell’A.P.S. Giallo Sassi: www.giallosassi.it/aquiloni.

Hits: 5

Condividi subito la notizia