A Matera incontro di approfondimento dei bandi regionali su efficientamento energetico e attività ricettive

Condividi subito la notizia

Una folta platea di oltre 100 imprenditori e professionisti ha partecipato ieri (lunedì 25 settembre) all’incontro organizzato da Confapi Matera presso la sede dell’Edilcassa di Basilicata per approfondire i due bandi regionali su efficientamento energetico e attività ricettive.

L’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, il direttore generale del Dipartimento, Giandomenico Marchese, e la coordinatrice della programmazione e attuazione delle politiche di sviluppo, Giuseppina Lovecchio, hanno illustrato l’Avviso Pubblico “Efficienza energetica delle imprese” e l’Avviso Pubblico “Ricettività di qualità”, i cui sportelli saranno aperti rispettivamente dal 1° ottobre al 15 novembre e dal 1° ottobre al 30 novembre.

I lavori sono stati preceduti dai saluti del presidente Confapi Matera, Massimo De Salvo, e chiusi dall’intervento dell’assessore Cifarelli.

Il primo bando mette a disposizione 29,2 milioni di euro per le imprese che intendono ridurre la bolletta energetica nel rispetto dell’ambiente al fine di aumentare la competitività. L’avviso prevede due tipologie di interventi: quelli inerenti l’efficienza energetica e quelli volti all’installazione di impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo.

Con un budget di 12,4 milioni, il secondo avviso si propone di potenziare e migliorare l’offerta turistico-ricettiva locale per un settore in grande crescita come quello del turismo. Basato sulla logica dello “zero cemento” il bando intende sostenere le imprese del settore turistico per migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e la competitività delle strutture ricettive esistenti, utilizzando il patrimonio immobiliare esistente.

Entrambi i bandi sono stati pubblicati dopo una fase di concertazione con le associazioni imprenditoriali che hanno apportato i propri contributi alla stesura al fine di rendere le misure più adatte alla realtà del sistema economico regionale.

A margine dell’incontro l’assessore Cifarelli ha annunciato l’imminente avvio della concertazione finalizzata alla prossima pubblicazione di altri due altri avvisi pubblici, quello di Industria 4.0 e quello del Pacchetto Integrato di Agevolazioni.

Confapi Matera, mette a disposizione dei propri associati la migliore assistenza possibile per concorrere con successo ai bandi regionali.

Matera, 26 settembre 2017

Confapi Matera

Hits: 1

Condividi subito la notizia