Nasce il Digital Innovation Hub Basilicata

Condividi subito la notizia

Confindustria Basilicata dà attuazione al Piano del Mise su Industria 4.0 e costituisce il soggetto specializzato nel trasferimento di innovazione tecnologica e trasformazione digitale

 

POTENZA 22 settembre 2017 – E’ stato costituito in regione, su iniziativa di Confindustria Basilicata, il Digital Innovation Hub Basilicata,  in attuazione di quanto previsto dal Piano del Governo “Industria 4.0”, elaborato dal Mise in collaborazione con Confindustria, che assegna a quest’ultima il compito di dar vita, sui singoli territori, al Digital Innovation Hub, soggetto specializzato nel trasferimento di innovazione tecnologica e trasformazione digitale.

Un polo di innovazione  sul territorio regionale fortemente voluto dall’associazione degli industriali lucani, che – forte della sua preziosa esperienza e della propria tradizione di valori – ha il compito di accompagnare  le imprese in questa sfida cruciale per l’industria.

Promosso da Confindustria Basilicata, il DIH Basilicata – in coerenza con la sua mission di ponte tra mondo dell’impresa, della ricerca e dell’innovazione – rimarrà aperto alla collaborazione di Università, cluster, centri di ricerca pubblici e privati, poli di avanguardia tecnologici, incubatori di startup e investitori, al fine di attivare un network degli attori territoriali dell’innovazione.

La governance del DIH di Basilicata prevede un Consiglio di Amministrazione la cui presidenza è affidata a Pasquale Lorusso e la direzione generale a Giuseppe Carriero. Completano il Cda: Vito Arcasensa, Salvatore De Biasio e Gabriella Megale.

Il DIH Basilicata avrà il fondamentale ruolo di favorire e trasferire l’innovazione alle imprese lucane. In particolare si occuperà di sensibilizzare le imprese sulle opportunità in ambito di Industria 4.0; indirizzarle verso i Competence center; supportarle nell’accesso a strumenti di finanziamento pubblici e privati; erogare servizi di formazione e mentoring alle imprese; supportare l’attività di pianificazione degli investimenti; favorire l’interazione con i Digital Innovation Hub europei.

“Siamo di fronte a una trasformazione epocale per le nostre aziende, soprattutto per le nostre piccole e medie imprese – ha commentato il presidente Pasquale Lorusso – chiamate alla sfida della più profonda innovazione che ne modificherà non solo le strutture fisiche ma il modo di pensare e ideare un prodotto, di progettare e far funzionare i processi produttivi in fabbrica e di disegnare, organizzare  e gestire l’intera attività della catena di montaggio. Il nostro ruolo sarà quello di sostenerle in questa trasformazione ma, prima ancora, di favorire quella consapevolezza culturale  sulle opportunità di Industria 4.0”.

Il  Digital Innovation Hub Basilicata verrà ufficialmente presentato nell’evento pubblico in programma   per il prossimo 31 ottobre, con la partecipazione del vicepresidente di Confindustria, Giulio Pedrollo.

“Abbiamo voluto che il nostro DIH – ha aggiunto il direttore generale, Giuseppe Carriero – avesse una struttura aperta a istituzioni e poli di ricerca e innovazione per  fornire le risposte più adeguate alla richiesta di servizi complessi che ci arrivano dalle nostre associate. Il Piano Industria 4.0 riconosce ufficialmente il contributo che Confindustria ha offerto su questo terreno e anche a livello locale intendiamo giocare al meglio il ruolo che ci è stato assegnato”.

Hits: 3

Condividi subito la notizia