CORSO DI FORMAZIONE ASSOCIAZIONE S.I.M.BA. ONLUS

Giovedì 12 ottobre prenderà il via il corso di formazione per aspiranti volontari dell’Associazione S.I.M.BA. ONLUS.

Il primo incontro informativo, completamente gratuito, si terrà presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto dalle ore 15,00 alle ore 18,00 nel corso del quale saranno illustrati la struttura, gli scopi, le attività dell’Associazione e i requisiti del volontario SIMBA.

Solo al termine dell’incontro gli aspiranti volontari decideranno se iscriversi al Corso di Formazione.

Per diventare volontari occorre essere maggiorenni, aver svolto il Corso di Formazione, aver superato una selezione e aver eseguito un periodo di tirocinio di 60 ore.

L’Associazione S.I.M.BA. ONLUS nasce a Taranto nel dicembre 2009 con il nome di ABIO TARANTO.

Il 10 febbraio 2017 esce dal movimento ABIO per diventare Associazione autonoma e per offrire un servizio più ampio e articolato rivolto non solo ai bambini ospedalizzati ma a tutti i bambini in difficoltà del territorio.

I volontari S.I.M.BA. accolgono, attraverso il gioco, i bambini e gli adolescenti al momento del ricovero ospedaliero, predispongono reparti a misura di bambino, realizzano progetti per sostenere i bambini in difficoltà anche all’esterno della realtà ospedaliera e promuovono e sensibilizzano all’adozione e al rispetto della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Inoltre costituiscono un insostituibile tramite tra famiglia, paziente e personale sanitario in totale armonia e nel rigoroso rispetto delle competenze e ruoli.

Il servizio viene svolto nelle Strutture Complesse di Pediatria, Ortopedia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza e presso l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale.

I docenti del corso saranno: la Dott.ssa Deborah Cinquepalmi, l’Avv. Alexia Serio, la Dott.ssa Annamaria D’Urso, la Dott. Iolanda Chinellato, il Dott. Giuseppe La Balestra, la Dott.ssa Patrizia Rinelli e la docente Sara Labartino.

Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione contattando il recapito telefonico 327 7924532 o scrivendo all’indirizzo mail simbataranto@libero.it

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*