Il 25 a Matera incontro di approfondimento dei bandi regionali su efficientamento energetico e attività ricettive

Condividi subito la notizia

Si terrà lunedì 25 settembre alle ore 16,30 presso la sede di Matera dell’Edilcassa di Basilicata un incontro di approfondimento dei due avvisi pubblici regionali su efficientamento energetico e attività ricettive.

L’incontro, organizzato da Confapi Matera e aperto a tutte le imprese e ai loro consulenti, vedrà la partecipazione dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, del direttore generale del Dipartimento, Giandomenico Marchese, e della coordinatrice della programmazione e attuazione delle politiche di sviluppo, Giuseppina Lovecchio.

Sia l’Avviso Pubblico “Efficienza energetica delle imprese” che l’Avviso Pubblico “Ricettività di qualità” sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 29 del 1° agosto 2017, con apertura degli sportelli rispettivamente dal 1° ottobre al 15 novembre e dal 1° ottobre al 30 novembre.

Nel corso dell’incontro saranno fatti brevi cenni anche su due altri avvisi pubblici regionali di prossima pubblicazione, quello di Industria 4.0 e quello del Pacchetto Integrato di Agevolazioni.

Grande attenzione viene riposta dal sistema imprenditoriale locale sulle misure messe in campo dalla Regione, che intervengono proprio mentre l’economia è in lenta ma costante ripresa e che sono in grado di potenziare diversi settori produttivi e di servizi.

Rilevante è il bando per il potenziamento e il miglioramento dell’offerta turistico-ricettiva locale, che coglie il vento favorevole di un comparto in grande sviluppo in tutta la regione e soprattutto in provincia di Matera. Dopo i bandi per le nuove imprese, quello per le strutture ricettive esistenti completa l’offerta pubblica regionale per venire incontro a una domanda crescente.

Di grande interesse per le aziende lucane è anche l’avviso pubblico che punta al miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese anche attraverso l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili per autoconsumo, che interviene in aspetti delicati quali quelli del risparmio energetico e dell’ambiente.

Confapi Matera, associazione rappresentativa di oltre 600 imprese nel territorio provinciale, intende mettere a disposizione dei propri associati tutti gli strumenti conoscitivi delle misure di sostegno e la migliore assistenza possibile per concorrere con successo ai bandi regionali.

Matera, 22 settembre 2017

Hits: 0

Condividi subito la notizia