Matera 2019, resoconto del CDA del 13 settembre 2017

Condividi subito la notizia

Si è svolta ieri pomeriggio, 13 settembre, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione MateraBasilicata 2019. All’incontro erano presenti la Presidente della Fondazione Aurelia Sole, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco de Giacomo, il dott. Elio Manti in teleconferenza su delega del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il sen. Salvatore Adduce con delega permanente del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. Erano altresì presenti il Direttore della Fondazione MateraBasilicata 2019, Paolo Verri, la Manager sviluppo e relazioni Rossella Tarantino, il Manager amministrativo e finanziario, Giuseppe Romaniello, la Manager culturale Ariane Bieou.

La riunione è stata una proficua occasione per fare il punto sulle azioni svolte e quella da mettere in campo entro la fine del 2017. In apertura dell’incontro la Presidente ha condiviso con il CDA il programma della visita non ufficiale della Giuria di Monitoraggio, composta da Ms Zilic Fiser, Ms Cristina Farinha e Gérald Colleaux, prevista per il 27 settembre 2017, legata ad un aggiornamento sull’avanzamento del progetto Matera 2019. Nella stessa giornata, sarà a Matera anche il fotografo e film-maker Armin Linke, che sarà il curatore di una delle quattro grandi mostre del programma culturale di Matera 2019, e che è stato ospite del convegno su IDEA. Nella prima mattinata, la giuria incontrerà prima il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, poi Armin Linke, visitando poi in città, i luoghi di Matera 2019 e in particolare i giardini del progetto Gardentopia.

La parola è poi passata ai tre manager della Fondazione, Romaniello, Tarantino e Bieou, che hanno presentato un quadro di quanto realizzato negli ultimi tre mesi nei rispettivi settori di competenza e quanto da realizzare nel prossimo quadrimestre. In particolare, Rossella Tarantino ha parlato dello start-up dell’Open Design School, della preparazione del protocollo d’intesa con il Miur in vista delle Giornate delle eccellenze di ottobre, dell’adozione dell’approccio di sostenibilità durante Materadio 2017, del successo della Conferenza Internazionale sul progetto IDEA organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e dal Dicem dell’Università degli Studi della Basilicata l’11 e 12 settembre, con buoni riscontri in termini di pubblico, di opportunità di networking e di riflessione sulle possibilità di valorizzazione degli archivi. Ariane Bieou ha illustrato tutte le tappe del percorso di co-creazione avviato con i project leader della scena creativa lucana per la realizzazione esecutiva dei primi 24 progetti del programma di Matera 2019, annunciando poi il programma del camp di approfondimento dei progetti a loro dedicato, in svolgimento dal 14 al 17 settembre a Potenza. Giuseppe Romaniello si è soffermato sull’approvazione dei regolamenti utili al corretto funzionamento della Fondazione (missioni, personale interno, ecc.), la pubblicazione sul sito web della Fondazione della sezione dedicata all’Amministrazione Trasparente, l’approvazione della pubblicazione dell’avviso pubblico per gli operatori economici e gli esperti, la pianificazione di spesa delle risorse della Fondazione a valere sul Patto per lo Sviluppo della Basilicata.

Il direttore Verri ha invece fornito aggiornamenti sulle relazioni con gli sponsor, il grande interesse del mondo delle imprese dopo la presentazione del bando tenutasi a Roma lo scorso 20 luglio, i tanti incontri svolti con le aziende sia locali che nazionali, con il mondo associativo (Confindustria, Cna, Coldiretti) e con i grandi brand. A tal proposito, è stata segnalata la chiusura dell’accordo con TIM per un valore di 50.000€ a partire da Materadio 2017 e che porterà la banda ultralarga in Basilicata. Verri ha presentato inoltre alcune iniziative cui la Fondazione aderirà per la promozione del progetto Matera 2019: la mostra dell’American Academy in Rome “Matera Imagined/matera Immaginata: Photography and a Southern Italian Town” (ottobre), il progetto del Mibact sulla fotografia (ottobre), l’incontro fondativo di Cultura Italiae a Matera (13-15 ottobre).

In merito al punto all’ordine del giorno “Integrazione del contratto del Direttore Generale”, Il Cda, valutata la nuova complessità del lavoro del Direttore Verri e preso atto di quanto già deliberato nel CdA del 16 febbraio 2017, ha stabilito la rideterminazione dell’incarico di Direttore Generale, da ricalcolare attraverso la ponderazione del compenso nel rispetto dei parametri e dei limiti indicati dalla DGR n.780/2014 in materia di emolumenti per cariche ed incarichi in enti a controllo regionale.

Il Cda ha approvato inoltre il “Regolamento per la disciplina degli agenti contabili interni: servizio economato” e stabilito la costituzione di una commissione di valutazione che proceda alla valutazione trimestrale delle candidature relative all’Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse relativa alla ricerca di partner e fornitori ufficiali di Matera 2019.

Sul punto “Convenzione Ufficio Stampa con Regione Basilicata” il Cda ha dato mandato al Manager Amministrativo e Finanziario di inviare alla Regione Basilicata per la definitiva approvazione, la proposta di convenzione tra Regione Basilicata e Fondazione per la collaborazione tra uffici stampa.

Dato l’avvio del progetto IDEA, uno dei progetti pilota del dossier di Matera 2019, si è ritenuto necessario procedere alla nomina di un responsabile scientifico del progetto, dando mandato al Direttore Generale di avviare le procedure di incarico.

A proposito della questione relativa al logo di Matera 2019, il Cda ha stabilito che l’attuale logo, di proprietà del Comune di Matera, sarà mantenuto in uso da tutti gli Enti Fondatori. Il Cda ha deliberato di procedere alla definizione degli esiti dell’avviso pubblico relativo al nuovo logo, che nel caso di individuazione, verrà adottato dalla Fondazione, dando mandato al Direttore Generale di regolamentarne l’uso, disciplinandone, laddove necessario, l’utilizzo commerciale.

Fra le varie ed eventuali, è stata discussa la necessità di far affiancare l’attività della Fondazione da un’agenzia di comunicazione, attraverso l’espletamento di una procedura pubblica, che supporterà la promozione del progetto Matera 2019. Si è discusso altresì della necessità di avviare le procedure di selezione per l’organizzazione delle cerimonie di apertura e chiusura del programma culturale del 2019.

«La riunione di quest’ultimo Cda segna un nuovo passo in avanti nel processo verso Matera 2019 – sottolinea la Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Aurelia Sole – , registrando un passaggio sostanziale dalle questioni formali alla costruzione dei contenuti culturali da proporre nell’anno 2019. Siamo molti soddisfatti degli avanzamenti legati all’organizzazione delle mostre, alla ricerca degli sponsor, al coinvolgimento dei cittadini e alla collaborazione fra le diverse Istituzioni coinvolte nel progetto della Capitale Europea della Cultura».

Hits: 2

Condividi subito la notizia