PIR: la nuova frontiera di finanziamento per le Pmi

Condividi subito la notizia

Convegno a Palazzo Viceconte, a Matera, il 15 settembre
La Città dei Sassi ospita il Consiglio Centrale PI e il Gruppo tecnico Fisco di Confindustria

 

MATERA, 13 settembre 2017 – La Basilicata come terra di opportunità per le iniziative imprenditoriali di nuovo insediamento o già esistenti anche grazie ai canali di finanziamento attivabili per far crescere l’impresa. Si discuterà di questo nel convegno che si terrà venerdì 15 settembre, a Matera, a Palazzo Viceconte, a partire dalle 17.00, organizzato da Confindustria Basilicata e il Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata.

Il  ricco parterre di relatori che interverrà nel corso dei lavori si confronterà sulle varie fonti di finanziamento: dai canali nazionali, alla programmazione comunitaria della Regione Basilicata. In particolare si discuterà dei Piani individuali di Risparmio (PIR), cioè la nuova forma di investimento introdotta dal Governo con la legge di bilancio del 2017 per sostenere le piccole e medie imprese italiane, che prevede importanti agevolazioni fiscali per gli investitori. Un argomento, quindi, di stretta attualità che vedrà a confronto mondo delle imprese, banche ed istituzioni, in un convegno di respiro nazionale che vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche del presidente nazionale della Piccola industria di Confindustria, Alberto Baban e del presidente del Gruppo tecnico Fisco di Confindustria, Carlo Bonomi.

Porteranno i saluti il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, l’assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli e il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso. Aprirà i lavori il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Lorenzo Pagliuca. Oltre al presidente Bonomi, interverranno il responsabile Corporate and Business Advisory di Banca Mediolanum, Marco Gabbiani; la responsabile Primary Markets di Borsa Italiana, Barbara Lunghi; l’Autorità di Gestione dei PO FESR Basilicata, Antonio Bernardo. Chiuderanno i lavori il presidente Baban e il governatore lucano, Marcello Pittella.

I lavori del convegno seguiranno a due importanti eventi che Confindustria nazionale ha scelto di tenere nella Città dei Sassi: il Consiglio Centrale della Piccola Industria – in programma per le 14.00 a Casa Cava – e il Comitato tecnico Fisco, che si terrà alle 14.40 nella sede di Confindustria Basilicata, sempre a Matera. Due importanti appuntamenti che saranno occasione per far conoscere ancora meglio le bellezze e le potenzialità della Capitale della Cultura 2019 agli imprenditori di tutta Italia.

In serata si terrà una cena di beneficenza i cui proventi saranno donati all’Airc – Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Hits: 0

Condividi subito la notizia