Domani al Coni di Potenza si terrà la presentazione del libro “Atletico Speranza” di Angelo Zotta

Condividi subito la notizia

Un’iniziativa del Potenza Rugby e dell’autore

Domani, giovedì 14 settembre 2017 alle ore 18:30, presso la sede del Coni Basilicata, in via Appia 208  a Potenza, verrà presentato il libro “Atletico Speranza”.

Il romanzo scritto dal lucano Angelo Zotta è un lavoro socio-psico-pedagogico che, abbracciando i valori del rugby, promuove questo sport quale valido strumento educativo, di coesione sociale e partecipazione civile. Si tratta di una storia di rugby, riscatto sociale, passione, lealtà, amicizia, sostegno rivolto agli ultimi.

Alla presentazione organizzata dal Potenza Rugby interverranno l’autore Angelo Zotta, il presidente del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio, il delegato lucano della Federazione italiana rugby Michele Sabia e il presidente del Potenza Rugby Giovanni Passarella.

SCHEDA LIBRO

Il libro “Atletico Speranza” racconta la storia di un uomo, Carlo Balti, i traguardi sportivi e un vissuto alquanto sofferto. Depressione, solitudine, rassegnazione alla vita, fino al giorno in cui decide di reagire. In un contesto di profondo degrado urbano egli vorrà impegnarsi a servizio di coloro i quali gridano nel silenzio le proprie difficoltà. Nasce così Atletico Speranza, una squadra di rugby, un progetto di recupero sociale il cui messaggio è rivolto agli ultimi, gli esclusi, i reietti che vivono i bassifondi, a coloro i quali la vita giocò qualche brutto scherzo ed ora, al pari del rugby, placcati duramente si trovano riversi in terra. Carlo vorrà insegnare loro la forza di rialzarsi. Recuperarli sarà un po’ come riabilitare se stesso, la sua vita, allontanare definitivamente i rimorsi del passato. E quando tutto sembra andare per il meglio, ecco alcune criticità, le stesse che porteranno Carlo a fare un passo indietro. Ancora una volta ci si dovrà rialzare dal fango per ricominciare.

Data di uscita: anno 2015; pagine: 424; editore: Youcanprint.

Potenza, 13 settembre 2017

Hits: 0

Condividi subito la notizia