NUOVO ANNO SCOLASTICO, GLI AUGURI DI PITTELLA

© Panorama
Condividi subito la notizia

Buon rientro a scuola cari studenti. Siate avidi di apprendimento e gioite tra i banchi di scuola, perché lì costruirete il futuro che ancora non immaginate. Rivolgo il mio affettuoso augurio ed incoraggiamento a tutti gli studenti lucani. Un augurio che estendo a dirigenti, docenti, personale amministrativo e genitori.

Il rientro a scuola porta con sé una carica di emozioni, dall’entusiasmo alla speranza, dalla paura alle piccole ansie dell’impegno. Un mix di sentimenti che, cari studenti, ricorderete con affetto quando il rientro a scuola sarà soltanto un ricordo. Il mio è un invito a vivere a pieno i giorni di scuola e ad accogliere a braccia aperte le sfide che vi si proporranno. È lì che diventerete uomini e donne, cittadini responsabili delle propria comunità.

L’istituzione che rappresento non farà mancare il suo sostegno, nella consapevolezza di dover offrire le condizioni perché il sistema d’istruzione sia all’avanguardia ed adeguato alle sfide del futuro.

La Regione infatti ha recentemente approvato l’avviso pubblico per il completamento e l’estensione del progetto “Agenda digitale nelle scuole di Basilicata – scuol@ 2.0”. che ha inteso puntare sulla digitalizzazione scolastica e l’educazione alla cittadinanza digitale, mediante l’uso di tecnologie elevate per una didattica moderna. Il nostro obiettivo è quello di finanziare tutti i 123 istituti scolastici della Basilicata, per un costo stimato di 9,74 milioni di euro, e completare la dotazione strumentale di alcune classi e potenziare gli istituti la cui sede di reggenza si trova nei comuni delle aree interne.

Non solo. Attraverso il Dipartimento Ambiente vogliamo avviare con le vostre scuole una fase di progettazione di percorsi condivisi per mettere a valore le vostre sensibilità, cari ragazzi, in ambito ambientale. Con l’aiuto di Sviluppo Basilicata, inoltre, intendiamo avviare una fase di educazione all’auto-imprenditorialità. Grazie al dialogo con il mondo della scuola potremo chiudere il cerchio formativo, accompagnandovi al conseguimento di maggiori competenze.

Infine, un pensiero va anche agli insegnanti, in particolare a coloro che vivono il disagio degli spostamenti, a tutti i dirigenti scolastici e al personale tutto che con responsabilità diverse, operano a supporto della formazione.

Buon inizio di anno scolastico.

Hits: 6

Condividi subito la notizia