CamComMt – Il presidente Tortorelli a Verona per definire l’evento MIRABILIA – del 23-24 ottobre 2017.

Condividi subito la notizia

Prima edizione Premio nazionale Mirabilia ARTinART – Artigianato in Arte

Il bando scade il 15 settembre.

Vetrina internazionale dal 23 al 24 ottobre 2017 a Verona, in occasione della sesta edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale

 

Mercoledì 13 settembre il presidente Angelo Tortorelli incontra a Verona il suo collega, il presidente della Camera di Commercio di Verona, per definire gli aspetti operativi dell’evento annuale MIRABILIA.

 

Scade fra una settimana la possibilità di inviare la scheda di partecipazione alla prima edizione del Premio nazionale Mirabilia ARTinART – Artigianato in Arte.

Il bando e la scheda di partecipazione si possono scaricare dal sito della Camera di Commercio di Matera, al link http://www.aziendaspecialecesp.it/2017/06/mirabilia-artinart/

Promosso dal Network MIRABILIA, di cui è capofila la Camera di Commercio di Matera, per valorizzare l’artigianato artistico dei siti UNESCO del Network, il Premio è destinato agli artigiani che, compilando la scheda di partecipazione e realizzando un’opera, con materiali e tecniche liberi, potranno partecipare alle selezioni provinciali con opere originali e inedite.

Tutti gli artigiani iscritti alla Camera di commercio di Matera e in regola con i diritti annuali camerali, possono partecipare al premio. La scheda dev’essere inviata entro venerdì 15 settembre. Le opere devono essere consegnate, all’Ufficio protocollo dell’Ente camerale in via Lucana n.82 a Matera, entro il 27 settembre. Una commissione, di cui faranno parte le associazioni di categoria del settore artigianato, selezionerà tre vincitori. Il primo classificato, oltre a ricevere un rimborso spese per i materiali utilizzati, sarà ospite di MIRABILIA alla cerimonia di premiazione nazionale a Verona.

“Con il premio nazionale MIRABILIA ARTinArt vogliamo valorizzazione l’artigianato artistico dei siti Unesco del Network MIRABILIA – afferma Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera – l’artigianato è una delle componenti dell’idea che è alla base del progetto MIRABILIA: promuovere la riconoscibilità di un’altra Italia. Dopo la valutazione provinciale, che per Matera si terrà il 29 settembre alla Camera di commercio, ci sarà la selezione nazionale a Verona in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale. L’evento annuale di MIRABILIA, dal 23 al 24 ottobre 2017, sarà una vetrina importante per gli artigiani. Quest’anno oltre 400 imprese del settore turistico prenderanno parte agli incontri B2B e da USA, Giappone e Cina oltre che dall’Europa giungeranno 120 buyer. Per definire e predisporre operativamente la sesta edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale – conclude Tortorelli – il 13 settembre sarò a Verona dove incontrerò il mio collega, il presidente della Camera di Commercio”.

La Borsa Internazionale del Turismo Culturale è organizzata dalla Camera di Commercio di Matera, capofila del progetto di rete denominato Mirabilia – European Network of Unesco Sites, congiuntamente alle Camere di Commercio di Bari, Caserta, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Udine e Verona. L’evento annuale MIRABILIA si svolge dal 2012 (si è tenuto a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015 e Udine nel 2016) e intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico.

Hits: 0

Condividi subito la notizia