Marconia di Pisticci: Predisposto il Piano di Sicurezza per le festività patronali

Condividi subito la notizia

Il Comune di Pisticci, in ottemperanza alla Circolare del Ministro dell’Interno n. 1991 del 7 giugno 2017 relativa alla sicurezza in eventi e manifestazioni, ha predisposto il Piano di Sicurezza relativo alla Festa di Marconia in onore della Madonna delle Grazie, in programma il 9 e il 10 settembre. “Il Piano di Sicurezza è stato adottato anche in seguito ad un incontro con il Prefetto di Matera, seguendo le indicazioni della circolare del Ministero – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Francesco Radesca  – Per assicurare la sicurezza nel corso delle festività di Marconia verranno installate fioriere antisfondamento nei varchi di accesso ai vari punti del centro cittadino, mentre sono state predisposte una serie di uscite di sicurezza sia nel centro che in Piazza Della Vittoria, dove si terrà il concerto del noto cantautore Raf. Durante lo svolgimento delle manifestazioni, saranno assicurate vie di fuga per permettere un rapido intervento dei mezzi di soccorso in caso di necessità, mentre le bancarelle saranno posizionate al di fuori dell’isola pedonale.
Confermata, infine, l’ordinanza sindacale relativa al divieto di vendita di bevande in bottiglia o alluminio nelle serate del 9 e 10 agosto per le attività commerciali allocate in via Sicilia, via Lucania, Piazza Elettra, Via Genova, Viale Ontario 1° Tratto, Via Morandi, via San Giovanni Bosco e nelle Ville Comunali. Non si tratta di misure esagerate in quanto, in seguito alle direttive emanate dal Viminale, tutti gli eventi dovranno essere accompagnati da un Piano di Sicurezza ed Emergenza, elaborato dagli organizzatori e sottoposto al controllo delle autorità competenti”.
L’Amministrazione Comunale porge gli auguri per le festività di Marconia alla cittadinanza pisticcese, agli ospiti che, in questi giorni, affolleranno il nostro centro e ai componenti del Comitato Feste “Madonna Delle Grazie”, a cui vanno i ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzazione degli eventi religiosi e civili.

Hits: 1

Condividi subito la notizia