ISPETTORATO DEL LAVORO DI POTENZA E MATERA: “VECCHIETTO NON NEGLETTO”

Condividi subito la notizia

L’Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera comunica che nell’ambito dell’effettuazione di specifici “servizi mirati”  “Estate tranquilla 2017 – Strutture ricettive per anziani e lavoro nero” condivisi e svolti unitamente a unità specializzate dell’Arma dei Carabinieri, in particolare appartenenti al Nucleo Antisofisticazioni, con i quali vengono svolte costanti e frequenti interventi in sinergia, gli Ispettori dell’I.T.L., nonché gli uomini dell’Arma appartenenti ai Nil di Matera e Potenza, hanno potuto portare a compimento una azione di rilevante efficacia e impatto sociale.
Nello specifico veniva eseguita una ispezione presso una “Residenza socio-assistenziale per anziani non autosufficienti” gestita da una Srl in un comune della provincia di Matera.
Gli ispettori oltre a verificare l’impiego di ben sette lavoratori completamente al nero, e pertanto anche risultati non essere stati sottoposti ad obbligatoria visita medica preventiva, venivano altresì riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie nella medesima struttura di ricovero per anziani.
Si da notizia, infine, della elevazione di sanzioni per illeciti amministrativi per una somma complessiva pari a euro 21.000.

L’attività della struttura sanitaria, evidentemente, non è stata sospesa stante la necessaria assistenza agli anziani non autosufficienti ospitati nel sito e alla natura del servizio svolto.

Hits: 4

Condividi subito la notizia