PROGRAMMA EVENTI PRIMA EDIZIONE DI “MURGIA È FIERA”

Condividi subito la notizia

Mef Srl, società promotrice ed organizzatrice  di “Murgia è Fiera”, rende noto il programma degli spettacoli previsti per la Prima Edizione che, si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2017 presso il Parco Fiere in Via Spinazzola, a Gravina in Puglia. Fervono i preparativi della manifestazione fieristica in un crescendo di interesse ed entusiasmo misti a curiosità. Sono tanti i motivi che, legittimano gli organizzatori e gli espositori ad auspicare il successo della Prima Edizione di “Murgia è Fiera”. In primis c’è il rinnovato vigore dell’imprenditoria locale, pronta ad intercettare e cogliere i flebili segnali di ripresa economica del Paese. Poi, ci sono le nuove sfide dei mercati che, per ogni azienda,  rappresentano obiettivi reali e concreti a breve- medio termine. Infine, lo storico appuntamento di Matera Capitale Europea della cultura 2019 è certamente un’opportunità irripetibile per rilanciare e proiettare nel futuro tutto il territorio murgiano. Questi i fattori che, all’unisono e in modo sinergico, determineranno le condizioni per partecipare e vivere da protagonisti le cinque giornate di “Murgia è Fiera”.   

Ecco, il calendario degli eventi (inizio ore 22 circa) e una breve scheda di presentazione degli artisti, che calcheranno il palco di “Murgia è Fiera”.

Il 20 settembre

SFILATA DI MODA: ” Fashion Fair Moda Trend 2017-2018

L’Associazione Culturale “Forme” progetta, promuove e realizza forme espressive di attività legate al mondo della comunicazione, della moda, del marketing e dell’editoria. In occasione della Prima Edizione di “Murgia è Fiera”, l’Associazione “Forme” organizza una sfilata di moda davvero speciale. La serata sarà condotta da Angel Contaldo, che è anche Direttore artistico della manifestazione; la regia è di Vito Diceglie. Sfileranno: Mimmo Burdi, creatore di gioielli; “Quore abbigliamento bimbi” di Raffaele Di Lorenzo; “Emozioni” di Luciana Pepe e “Sposi e cerimonia”. Le t- shirt di dama, sono create e realizzate da Davide Perretta e Maria Roma.

Il 21 settembre

GENNARO CALABRESE:” Tutta colpa della televisione

Gennaro Calabrese nasce il 3 maggio 1977 a Reggio Calabria. Ancora giovanissimo partecipa come concorrente al programma di Rai 1 “Si, si è proprio lui”, il concorso nazionale per imitatori, condotto da Luisa Corna, in cui viene definito un cabarettista di talento. Nel dicembre del 2006, riceve a San Giorgio a Cremano, il Premio Nazionale intitolato ad Alighiero Noschese, il più grande trasformista ed imitatore di sempre. Tra il 2007 e il 2010 è ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, come Domenica in, Buona domenica, Mattina in Famiglia, A casa di Paola, Tiki taka, il Comunicativo e Ottovolante. Le sue performance sono accompagnate da testi originali che lo indicano inoltre come un promettente autore comico. I suoi spettacoli, unici nel suo genere, registrano sempre una grande affluenza di pubblico nelle piazze e nei teatri di tutta Italia. Gennaro Calabrese diverte il pubblico, caratterizzando più di 70 personaggi tra quelli più illustri del nostro paese, con pungente ironia e contenuti di alto profilo autoriale. Sua la regia e la scrittura dei tre spettacoli teatrali portati in scena tra il 2013 e il 2015:” L’imitatore non è imitato”, “Torno a scuola”, e “Torno a scuola…un anno dopo”. Nel 2015 vince il festival di Castrocaro nella sezione “Volti nuovi”, con un numero di repertorio che ha sbalordito la giuria. Nel 2107 è nel cast dell’ottava edizione del programma “Made in Sud”.

Il 22 settembre

TRIO LA RICOTTA :” Vota la ricotta

Il gruppo è formato da Peppe Centola, Tonino Centola e Mario Ierace. Il trio ai suoi esordi si caratterizza subito per uno stile assai personale nell’utilizzo del dialetto lucano, attraverso cui riescono ad interpretare ed anche a dissacrare le abitudini e le contraddizioni della nostra società. Dopo numerosi spettacoli, nel 1996 La ricotta viene selezionata per il casting dello Zelig di Milano. Nel 1997 partecipa alla seconda edizione del Festival di Cabaret a Martina Franca, arrivando secondi. La svolta professionale si concretizza nel 2000 quando il trio vince il Festival Nazionale “Cabaret Amore Mio” di Grottamare. Dopo una collaborazione con Telenorba, a gennaio 2001 La Ricotta partecipa al festival di Saint Vincent “Bravo Grazie”, dove si classifica al quinto posto. La consacrazione definitiva arriva nel 2002 con il primo premio al prestigioso festival di Saint Vincent.

Il 23 settembre

PINO CAMPAGNA:” Lo scopriremo solo ridendo”

L’artista foggiano inizia la carriera di cantante folk al principio degli anni ottanta, esibendosi in un repertorio umoristico e avvicinandosi ben presto al cabaret. Anche se nel 1985 partecipa a La Corrida classificandosi al secondo posto, il suo vero debutto televisivo è nel gennaio del 1988 nella trasmissione D.O.C. in onda su Rai Due, presentata da Gegè Telesforo. Dal 1987 al 1992 si trasferisce a Roma ed entra a far parte della compagnia stabile di Cabaret “Al Fellini” diretta da Marcello Casco. Nel 1990 approda al suo primo appuntamento televisivo nazionale con Gran Premio 1990 presentato da Pippo Baudo su Rai Uno. Nel 1992 ha partecipato alla terza edizione del Festival di Sanremo. Dopo il festival e la partecipazione ad alcuni noti programmi televisivi nazionali, nel 2005 pubblica il libro comico “Papy, ci sei? Ce la fai? Sei connesso?” in cui raccoglie alcuni dei suoi monologhi scoppiettanti sulla non comunicazione genitori- figli in un’ottica comica- umoristica. Nel 2008/2009 partecipa anche all’edizione di Zelig con una gag sui dialetti pugliesi. Nel 2010 lancia un video intitolato Welcome to Puglia prodotto da Telenorba e partecipa a due edizioni di Battiti Live, sempre sull’emittente pugliese.

Il 24 settembre

UCCIO DE SANTIS e L’ORCHESTRA DA FAVOLA:” Vi racconto il mio Mudù

Uccio De Santis, attore, comico, cabarettista è ormai un personaggio televisivo da anni affermatosi nel panorama nazionale. Viene conosciuto a partire dal 1998 grazie alla partecipazione alla sesta edizione del programma La sai l’ultima? Su Canale 5 con Gerry Scotti e Natalia Estrada. Viene richiamato con lo stesso cast anche per l’edizione successiva e, infine, nel 2000 per l’ottava edizione presentata dalla Estrada e da Gigi Sabani. Tornato a Bari, sua città natale, crea un gruppo e idea il programma Mudù, la serie tv in cui racconta barzellette in piccoli cortometraggi. La Sit- com va in onda sulle reti Telenorba 7 e Telenorba 8 nel 2001 (Mudù 1) e nel 2002 (Mudù 2). Segue sulle stesse emittenti Mudù 3 ed il varietà Stasera con Uccio. Nel 2003 è la volta di Su & Giù- Il Tour di Mudù varietà di barzellette per le emittenti del gruppo Telenorba, che trasmette amche la Sit- com Mudù 4. Nel 2009 vanno in onda su Telenorba le sit- com Mudù 6 e Mudù story con repliche delle migliori barzellette. Con Antonio Andrisani gira il film Natale con chi vuoi. La serie Mudù arriva alla settima edizione nel 2011, trasmessa sempre su Telenorba. Nel 2012 è protagonista del film Non me lo dire. Il titolo riprende il tema di una sigla musicale della sit – com Mudù e ricorda quello del film del 1940, con Macario e Tino Scotti. Nel 2014 ha recitato in un episodio della fiction Rex, trasmesso su Rai 2, intitolato “Alla luce del sole”, dove ha interpretato il ruolo di un chimico che lavora in un oleificio, mentre nel 2016 compare nel primo episodio della fiction Un medico in famiglia, nel ruolo di un carabiniere.

Mef Srl

Hits: 3

Condividi subito la notizia