San Mauro Forte: attivato il Portale del contribuente

Condividi subito la notizia

E’ attivo, da oggi, con accesso dall’apposito link posto sul sito istituzionale del Comune di San Mauro Forte (http://www.comune.sanmauroforte.mt.it/csanmaurof/home.jsp), un nuovo servizio per i cittadini: il Portale del Contribuente.

Attraverso questo strumento ognuno potrà consultare la propria posizione relativa ai tributi comunali, ed eventualmente richiederne l’aggiornamento al Comune.

Con l’attivazione di questo servizio web, che consente anche l’invio telematico delle comunicazioni, dichiarazioni e documentazione integrativa, il contribuente/cittadino avrà la possibilità di interagire con gli uffici anche quando non vi si possa recare personalmente, svincolato così dagli orari di apertura degli stessi al pubblico.

Il Portale del Contribuente consente, quindi, di assolvere ai propri obblighi tributari da casa, in qualsiasi momento se ne abbia la necessità.

       Queste le principali caratteristiche del PORTALE DEL CONTRIBUENTE:

  • Visualizzazione dei propri dati anagrafici con la possibilità di sottoporre all’Ente proposte di variazione;
  • Visualizzazione e gestione della propria posizione fiscale complessiva;
  • Consultazione della posizione ICI/IMU;
  • Consultazione della posizione ai fini TARSU/TARES/TARI;
  • Consultazione della posizione TASI;
  • Dichiarazioni/Denunce  attive e relativo storico;
  • Posizione catastale;
  • Versamenti spontanei effettuati;
  • Confronto dovuto-versato ai fini Tarsu/Tares/Tari e ristampa dell’avviso di pagamento e relativo Modello di pagamento per sanare la propria posizione;
  • Consultazione e verifica Provvedimenti di Accertamento emessi;
  • Invio Denunce, Dichiarazioni, Istanze, Comunicazioni, Richieste, in via telematica;
  • Download modulistica per compilazione e invio cartaceo dei documenti;
  • Produzione dell’estratto conto dei propri avvisi di pagamento.

L’accesso ai servizi forniti dal Portale del Contribuente prevede una registrazione dell’utente, che avviene telematicamente mediante l’inserimento dei dati personali, l’impostazione di una propria password e la fornitura di un valido indirizzo e-mail, necessario al completamento della procedura di registrazione stessa.

Una volta inviata la richiesta e convalidato il link ricevuto per e-mail, il cittadino potrà accedere al Portale, nella parte di servizi generici di informazione (modellistica, FAQ, delibere, aliquote, ecc.) e sulla home page troverà anche il link con le istruzioni per concludere la registrazione e per l’accesso alle proprie informazioni tributarie.

Nello specifico: procederà al download del modello da compilare, allegando copia del documento di identità, che andrà consegnato all’Ufficio Tributi del Comune, il quale procederà al riconoscimento del richiedente ed al rilascio telematico dell’autorizzazione. Qualora non fosse possibile consegnare il modello personalmente al Comune, si potrà inviare la documentazione a mezzo posta certificata (pec) e completare così la procedura di registrazione anche a distanza.

Il Portale, inoltre, risulterà di particolare utilità per i consulenti fiscali  e per i CAF, i quali potranno essere delegati dai propri assistiti anche per la registrazione e consultazione della propria posizione, mediante apposito modulo da scaricare a seguito della registrazione del contribuente.

Questo nuovo strumento predisposto dall’Ufficio Tributi dell’Area Finanziaria è messo a disposizione dei cittadini con lo scopo di favorire un rapporto maggiormente collaborativo e propositivo.

San Mauro Forte, 5 settembre 2017

                                                                                                                                              IL SINDACO

                                                                                                                                         (Francesco Diluca)

Hits: 8

Condividi subito la notizia