RIGENERAZIONE URBANA, A CASTELLANETA APRE IL FORUM CITTADINO

Condividi subito la notizia

L’Autorità Urbana “Terra delle Gravine”, costituita dai comuni di Castellaneta, Laterza e Palagianello, organizza mercoledì 6 settembre 2017, alle ore 18.30, nel Palazzo Catalano di Castellaneta, un forum pubblico sulla Rigenerazione Urbana.

Il forum è aperto all’intera comunità, cittadini e imprese, tecnici e associazioni, per raccogliere idee, istanze, proposte utili – tramite un processo di progettazione partecipata dello spazio urbano – necessario per definire le scelte strategiche per il miglioramento della qualità della vita del territorio.

La Rigenerazione Urbana è un programma di riqualificazione urbanistica e sociale voluto dalla Regione Puglia, che mette al centro la sostenibilità ambientale, per elevare gli standard di qualità della vita, ridurre il disagio abitativo, riqualificare ecologicamente le aree urbane, riducendo il consumo delle risorse e contribuendo alla chiusura dei cicli naturali.

Obiettivi raggiungibili tramite azioni quali l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, il potenziamento del patrimonio residenziale pubblico, la permeabilizzazione e il rinverdimento delle superfici artificiali, il miglioramento del microclima urbano, la realizzazione di infrastrutture verdi, lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale, l’incremento della accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche, il riuso di vecchi immobili pubblici per finalità di inclusione sociale e di lotta alla povertà.

L’appuntamento in programma a Castellaneta è il terzo incontro pubblico promosso dall’Autorità Urbana “Terra delle Gravine”, dopo quelli del 30 agosto a Palagianello e del 31 a Laterza. Un vero e proprio cammino di comunità, in cui cittadini e stakeholder ricoprono un ruolo attivo nella definizione delle scelte strategiche e nella selezione degli interventi, propedeutico alla redazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) del territorio.

Al forum parteciperanno:

Giovanni Gugliotti – Sindaco di Castellaneta
Gianfranco Lopane – Sindaco di Laterza
Michele Labalestra – Sindaco di Palagianello

Hits: 6

Condividi subito la notizia