La piscina di Baragiano chiude la stagione estiva: un bilancio lusinghiero

Condividi subito la notizia

Il 3 settembre si è conclusa la stagione estiva della piscina comunale di Baragiano gestita dall’Asdoldfriends nuoto, cominciata il 18 giugno. Il caldo di questi mesi ha trovato nella struttura accogliente, nel personale altamente professionale una risposta di fresco refrigerio, serenità, divertimento e sano movimento a costi contenuti.

Ogni giorno, tante persone, grandi e piccoli, si sono sentiti curate e hanno potuto ristorarsi grazie al bar che ha fornito caffè, bevande, leccornie dolci e salate, frutta fresca in tutte le ore della giornata.

Il fresco dei tendoni, degli ombrelloni e degli spazi per il picnic ha offerto agli ospiti della piscina la possibilità di rimanere nella struttura tutta la giornata e di consumare i pasti portati da casa e quelli acquistati nel punto ristoro.

L’acqua limpida e controllata dalle 8,30 alle 20,00 ha invitato a nuotate tranquille, tuffi e giochi nell’acqua.

Mario Giugliano, il responsabile della Oldfriends Nuoto, che dal 2012 gestisce la piscina di Baragiano, ha sintetizzato così l’affluenza della stagione estiva 2017:

Hanno frequentato la piscina centinaia di cittadini di Bella (22%), Muro Lucano (19%), Balvano (17%), Ruoti (12%)Baragiano e Picerno ( 11%),Vietri (7%) e Avigliano (1%). Tre comuni, Bella, Balvano e Baragiano, con i centri estivi hanno dato la possibilità ad oltre 200 bambini e ragazzi di imparare a stare insieme per giocare, prendere il sole, nuotare, seguiti da animatori e istruttori competenti. Rosa Lotito ha seguito i più piccoli con un centro ludico educativo con laboratori di disegno, di costruzioni con materiali biodegradabili, di giochi di gruppo e lezioni di nuoto.

La piscina di Baragiano nel corso di questa estate è stata frequentata da numerosi portatori di handicap che hanno potuto apprezzare, a costo zero, vista la natura ONLUS dell’Old Friends, i servizi presenti nella struttura.

Ecco che cosa ha scritto un cittadino disabile

Carissimi soci della Oldfriends nuoto e tutti coloro che lavorano presso la piscina di Baragiano(Pz), sono un professore di Potenza di 39 anni affetto da sclerosi multipla e quest’anno ho scelto di frequentare la Vostra piscina nei mesi estivi perchè non è disponibile nessun’ altra più vicina a me. Ho bisogno di nuotare e di avere in allenamento i muscoli perché oltre ad avvertire forti dolori, che solo in parte i farmaci attenuano, cammino male e perdo la forza progressivamente…Negli anni scorsi scoraggiato dalla distanza fra Potenza e Baragiano, che è oggettivamente irrilevante, ma non per me che devo guidare, ho sofferto molto in estate aspettando la riapertura a settembre della piscina di Potenza o Pignola. Invece grazie a voi che avete allestito e gestite un impianto efficiente, ho vissuto serenamente l’estate 2017 e per questo sento il bisogno di ringraziarvi tutti. Al beneficio fisico si aggiunge una calorosa accoglienza da parte di tutti che si rendono disponibili per qualsiasi mia necessità….Sentivo il bisogno di manifestarVi la mia riconoscenza e così ho scritto questa mail. Vi ringrazio cordialmente.” 

La ASD OLD FRIENDS NUOTO ha presentato un progetto per la piscina di Baragiano, che riapre il 25 settembre, che, se approvato dall’Amministrazione Comunale, prevede una copertura telescopica con un investimento della società di oltre 200.000,00 €.

Bella 4 settembre 2017 Mario Coviello

Hits: 4

Condividi subito la notizia