FIERA DEI RIONI – VI EDIZIONE 2017 Massafra: 3 / 10 settembre

Condividi subito la notizia

L’Associazione Turistico-Culturale Moon di Pisticci con il Progetto di Promozione Turistica GuidAmicA®,  che da alcuni anni collabora con l’Agenzia di Promozione Territoriale APT Basilicata, presenta il Padiglione del Turismo in occasione della sesta edizione della Fiera dei Rioni, un importante evento che si svolgerà a Massafra in provincia di Taranto dal 3 al 10 Settembre 2017 nell’area “Parco Madre Teresa di Calcutta”.

La Fiera dei Rioni ideata e organizzata da DI PIERRO PUBBLICITA’, in collaborazione con L’Associazione Storico-Culturale “LA DURLINDANA”, è una delle manifestazioni di settore più importanti che si svolgono in Puglia. L’area fieristica, copre una superficie di 12.000 mq. allestita con scenografie medioevali che comprende un’area eventi con una capienza di 10.000 persone. L’evento, con oltre 100.000 visitatori, è di grande interesse collettivo e nasce come valida alternativa alla classica fiera commerciale, una formula vincente ed innovativa per espositori e pubblico, che immersi in una magica atmosfera medioevale, vivono momenti di grande suggestione. L’attesissima giornata inaugurale, si apre con il Corteo Storico composto da oltre 300 figuranti, tra sbandieratori, musici, soldati, archibugieri, arcieri, falconieri, giocolieri, giullari, dame e cavalieri. La sfilata parte dal Castello Medioevale e percorrendo le principali vie della città, giunge alla struttura fieristica, una vera e propria cittadella medioevale racchiusa all’interno delle imponenti mura di cinta da cui si accede passando attraverso il ponte levatoio, che con la sua apertura offre uno dei momenti più emozionanti.

“Otto giorni per otto eventi”, questo è lo slogan della Fiera dei Rioni, che propone ogni sera spettacoli di intrattenimento a tema con ospiti e personaggi noti della TV, del cinema, della musica e dello spettacolo. Fra gli ospiti, nella serata inaugurale, Manuela Arcuri che impersonerà la Baronessa Antonia Mileto e Andrea Andreuzzi con il suo spettacolo di acrobazie a Cavallo, da “Made in Sud”, programma Televisivo della Rai, Paolo Caiazzo, Francesco Cicchella e Gli Arteteca, inoltre il gruppo Folkloristico “I Terraross” con Gianni Ciardo, per i giovani l’attesissimo “Comics and Games” ospiterà Giorgio Vanni e Matt & Bise, infine Paolo Ruffini presenterà la serata di chiusura della manifestazione.

Fra le novità più importanti di questa edizione, il settore dedicato al Turismo e alla Cultura organizzato da GuidAmicA® e Associazione Moon, vedrà la partecipazione dell’Agenzia di Promozione Territoriale APT Basilicata, della Fondazione Matera 2019, della Pro-Loco di Pisticci e di alcune importanti strutture turistiche lucane. Inoltre sarà presente Puglia Promozione, l’Ufficio Turistico del Comune di Massafra, il Comune di Crispiano ed altri territori dell’arco jonico tarantino.

Durante l’evento, sempre per il settore turistico, si darà il via al progetto GuidAmicA Tour un interscambio turistico-culturale-didattico-paesaggistico tra comunità lucane e pugliesi con la proposta di interessanti itinerari.

Le aree espositive oltre al classico settore commerciale, comprendono spazi dedicati all’artigianato, all’arte, alla cultura, alle tradizioni popolari, al folklore, alla gastronomia al turismo, senza tralasciare quelle iniziative dedicate ai bambini e adolescenti.

Hits: 5

Condividi subito la notizia