DA TUTT’ITALIA IN BASILICATA PER L’ULTRAMARATONA DELLE FIABE

Condividi subito la notizia

A RAPONE IL 3 SETTEMBRE ATTESI OLTRE 200 ATLETI PER LA 1^ EDIZIONE SU UN PERCORSO DI 43,5 KM

Arriveranno in Basilicata, a Rapone, da ogni regione d’Italia per partecipare alla prima edizione dell’Ultramaratona delle Fiabe, gara nazionale Fidal sulla distanza di 43,5 km con traguardo intermedio competitivo a 23,2 km. Saranno oltre duecento gli atleti che raggiungeranno il 3 settembre il Paese delle Fiabe, Rapone, per percorrerlo interamente a piedi, tra centro abitato e periferia. Non mancheranno atleti di rilevanza nazionale e anche tanti lucani. L’appuntamento è nel centro di Rapone, alle ore 8.00 di domenica 3 settembre, con il ritrovo degli atleti e coffee break. Alle ore 10.00 al via l’ultramaratona, che si concluderà verso le ore 18.00. Nel mezzo, alle ore 13.00, prenderà il via il Pasta Party. Dopo la fine dell’ultramaratona le premiazioni e il flash mob “L’intreccio delle 5 fiabe”.

Ma l’ultramaratona sarà “anticipata” da un’altra giornata che si terrà sabato 2 settembre. Da Rapone in direzione cascate di San Fele per una visita, alle ore 10.00. Poi nel pomeriggio, alle ore 16.00, la visita al museo multimediale di Rapone, “Cera una volta”. Poi a seguire visita al percorso delle fiabe e in serata la cena tipica contadina con “cavatiedd cu a muddica”, “acqua e sale” e “scarpedd”. Questo il commento del Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo. “Siamo felici di ospitare la prima edizione dell’Ultramaratona delle Fiabe. Siamo pronti ed orgogliosi di far conoscere il nostro paese ai tanti atleti e visitatori che raggiungeranno il nostro territorio. Rapone Paese delle Fiabe si sta rivelando molto importante per noi: un filo conduttore che abbraccia diversi aspetti, che mira alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Sta fungendo da apri pista per il turismo sul territorio e ci sta facendo crescere e conoscere”. L’iniziativa a Rapone è organizzata dal Comune, dal Gruppo Folk e dall’Asd Barletta Sportiva. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 agosto: info sul sito della Fidal Basilicata.

La visita a Rapone sarà anche l’occasione per partecipare al concorso “Rapone Fiaba Foto Festival”, che si conclude il 15 settembre. Si potrò avere la possibilità di vincere fino a mille euro fotografando i meravigliosi paesaggi estivi di Rapone. Tutte le info su http://raponepaesedellefiabe.blogspot.it. La partecipazione è totalmente gratuita senza distinzione tra fotografi dilettanti e professionisti.

 

Rapone, 29 agosto 2017

Hits: 7

Condividi subito la notizia