TRIVIGNO: Presentazione in anteprima nazionale del libro “La coperta d’oro – Cento anni della nostra storia” di Carlo Andriuoli

Condividi subito la notizia

Giovedì 24 agosto, Anfiteatro Villa Comunale di Trivigno

Presentazione in anteprima nazionale del libro

“La coperta d’oro – Cento anni della nostra storia” di Carlo Andriuoli

Con la partecipazione straordinaria di Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia.

Interventi critici di Mario Trufelli. Momenti teatrali a cura di Tonio Fanuele

Il ricco cartellone degli eventi estivi, promossi dal Comune e dalla Pro loco di Trivigno, annovera una iniziativa singolare che si terrà alle ore 21,00, giovedì 24 agosto: la presentazione del libro “La coperta d’oro – Cento anni della nostra storia” di Carlo Andriuoli per le Edizioni Lucania Eventi. L’evento vanta la partecipazione straordinaria di Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia, con interventi critici di Mario Trufelli e momenti teatrali a cura di Tonio Fanuele.

Il libro, come il sottotitolo anticipa, racconta cento anni di storia, che l’autore narra attraverso eventi che si sono susseguiti nel ridente borgo di Trivigno, ma che si intrecciano con la storia dell’intera nazione e non solo.

Andriuoli, lucano e residente a Roma da tempo, ha conservato il legame con le sue radici, ritornando ogni anno nei luoghi della sua origine. Ed è proprio dai flash della sua infanzia che nasce la pubblicazione. Mettendo in ordine i suoi ricordi si è trovato a scoprire fatti e accadimenti racchiusi nell’arco di un secolo di storia. Attraverso la vita dei suoi avi, che hanno vissuto anche momenti di avventura e pericolo, Andriuoli racconta la storia dell’Italia. Particolare e interessante è l’episodio narrato che riguarda il periodo del brigantaggio, mai menzionato da alcuno prima d’ora. Nella sua ricerca Carlo Andriuoli ha ritrovato parte della famiglia emigrata negli Stati Uniti, in particolare il cugino Jim con il quale ha tenuto una fitta corrispondenza, e che arriverà in Italia – terra di nascita dei bisnonni – per la prima volta, proprio in occasione della presentazione del libro.

Ambrogio Sparagna, Musicista ed Etnomusicologo di fama internazionale, si è entusiasmato per questo progetto e giovedì svelerà e racconterà in musica quello che la pubblicazione di Andriuoli gli ha ispirato.

La presentazione del libro, evento centrale, si dirama e raccoglie altre iniziative che, in continuità tematica, girano intorno al perno centrale e rafforzano la narrazione letteraria. Oltre ai momenti teatrali, ai quadri plastici che rappresentano alcuni momenti salienti della storia, si potrà visitare la mostra di fotografie d’epoca, inaugurata il 21 agosto, “Cento anni della nostra storia”. Il 25 ci sarà la degustazione di antiche ricette trivignesi “I piatti della memoria”, mentre il 26 “Conoscere per conoscersi” – il dialetto una lingua da ri-scoprire a cura della Prof.ssa Patrizia del Puente.

L’AUTORE

Carlo Andriuoli

Hits: 1

Condividi subito la notizia