Sui binari della scrittura: Sgarbi chiude con successo la seconda edizione

Condividi subito la notizia

“La Riserva regionale dei calanchi di Montalbano Jonico rappresenta un tesoro d’Italia. Il paesaggio di Montalbano, come quello di Aliano,  è un bene consolidato”.

Lo conferma anche Vittorio Sgarbi, sabato scorso ospite della rassegna “Sui binari della scrittura” con il suo ultimo libro intitolato “Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo”. Presentazione che ha chiuso con successo la seconda edizione dell’importante kermesse letteraria ideata dal giornalista Antonello Lombardi e promossa dal Comune di Montalbano Jonico.

“Sui binari della scrittura”, iniziata il 14 luglio, ha avuto un programma ricco e interessante, cui hanno preso parte scrittori e ospiti di prestigio, che hanno sancito il successo di un’iniziativa che ha fatto della qualità la sua vocazione e dell’originalità il suo emblema.

“Ci possiamo ritenere molto soddisfatti del risultato ottenuto perché a vincere è stata ancora una volta la cultura. Questo   ha contribuito a trasmettere quel messaggio di bellezza che la scrittura, intesa come strumento di confronto e condivisione, porta con sé”, ha spiegato il direttore organizzativo Antonello Lombardi esprimendo, inoltre, grande soddisfazione per l’incontro avuto con il noto critico d’arte.

“Vittorio Sgarbi con la sua lectio magistralis sul Seicento d’Italia è riuscito a chiudere magistralmente la seconda edizione della nostra rassegna, rendendo la lettura dell’arte semplice per i neofiti, ma al tempo stesso approfondita per gli appassionati”, hanno sottolineato il sindaco Piero Marrese  e l’assessore alla Cultura Ines Nesi aggiungendo:  “Quello di sabato è stato un incontro culturale di rilievo, libero da qualsiasi caratterizzazione politica. Un’ utentica opportunità attraverso la quale cogliere i preziosi consigli che lo stesso Sgarbi, visitando i luoghi più rappresentativi della nostra città, ha voluto dare a noi amministratori e di cui faremo tesoro”.

Hits: 2

Condividi subito la notizia