A “quel paese” un sogno da record: Colobraro fa il pieno di visitatori e non è ancora finita

Condividi subito la notizia

Fino al 1 settembre teatro itinerante, sapori tipici, mercatini, in mostra le foto di Pinna e le opere di Levi, Ortega e Guerricchio

Se ancora non ci siete stati, siete sempre in tempo per andare a quel paese. Il borgo di Colobraro anche questo martedì, dalle 18 alle 22, è pronto ad accogliere quanti ancora qualche dubbio sulla sinistra fama di “quel paese” ce l’hanno. Una cattiva nomea che per il settimo anno consecutivo si sta confermando uno splendido sogno. Dopo il pienone di Ferragosto, infatti, i visitatori continuano a crescere.

Il record di questa edizione è stato raggiunto venerdì scorso con oltre 3000 presenze e ben sei rappresentazioni per le splendide viuzze dell’antico borgo.

“Sogno di una notte a quel paese”, insomma, in barba alla scaramanzia si conferma il macroattrattore turistico più amato di Basilicata.

Il percorso teatrale itinerante, voluto dal sindaco Andrea Bernardo e diretto da Giuseppe Ranoia, con il suo stuolo di masciare, fattucchiere, affascini, monachicchi, lupi mannari, morti parlanti, lampadari cadenti e … antropologi è pronto a far sognare ancora. Tutti i martedì e venerdì, fino al 1 settembre, uno spettacolo ogni ora, dalle ore 18 alle ore 22, accompagnerà i visitatori alla scoperta di un luogo ricco di storia e magia. L’evento, come consuetudine rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, offre quattro percorsi: tutte tappe di un unico fantastico viaggio.
Si parte dal Percorso introduttivo con l’accoglienza presso il Palazzo delle Esposizioni/Infopoint. Prima, di varcare la soglia di accesso a “quel paese” è bene munirsi del “cingiok”, un potente anti-malocchio che tiene lontano la sfiga. Si è pronti per immergersi nel “Sogno di una notte a quel paese”. In maniera leggera si attinge a piene mani dagli scritti di Ernesto De Martino. Vicoli e piazzette del Borgo si animano di suggestive presenze, per raccontarvi storie di malocchio, fattucchiere e folletti.

Ma vale la pena soffermarsi anche sul Percorso Museale allestito all’interno del Palazzo delle Esposizioni. Insieme alla mostra fotografica “Con gli occhi della Memoria” di Franco Pinna, il fotografo che accompagnò De Martino nei suoi viaggi in Lucania, quest’anno è possibile ammirare in esposizione anche alcune tele di grandi maestri del calibro di Carlo Levi, Josè Ortega e Luigi Guerricchio.

E per concludere con gusto la visita a Colobraro c’è la sagra a base di piatti tipici e il mercatino dell’artigianato locale. Un viaggio tra “Magico e Fantastico” da vivere almeno una volta.

Hits: 5

Condividi subito la notizia