“VIAGGIO NELLA MUSICA ROM” CON L’ALEXIAN GROUP DI SANTINO SPINELLI

Condividi subito la notizia

Si terrà Domenica 20 agosto ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele il concerto dell’Alexian Group a Laterza (Taranto) per il “Romano Drom-EuroTour 2017”.

Sarà dunque l’Alexian Group di Santino Spinelli a chiudere la prima edizione del Carsica Festival, con l’esponente della cultura romanì in Italia che si esibirà nella sua Laterza, di cui è cittadino onorario da aprile 2016.

Un grande concerto spettacolo  per un evento di grande intensità. Undici musicisti sul palco con 4 danzatrici per un percorso musicale e canoro completamente rinnovato che guiderà il pubblico nella storia, nella cultura e nella lingua romaní dei rom italiani di antico insediamento: un viaggio ideale attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale. I rom provengono dall’India e attraverso la Persia, l’Armenia e l’Impero Bizantino sono arrivati oltre sei secoli fa in Europa. Santino Spinelli, anima dell’Alexian Group, è un rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Insignito dei più alti e prestigiosi riconoscimenti istituzionali, è autentico ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo.
SANTINO SPINELLI

Artista poliedrico, è fisarmonicista, compositore, saggista e poeta. Il 2 giugno 2012 si è esibito per Papa Benedetto XVI nell’ambito della Giornata Mondiale della Famiglia e ha suonato più volte per Papa Francesco. La sua poesia Auschwitz, dedicata al genocidio dei Rom e Sinti, è incisa sul monumento che si trova davanti al Parlamento tedesco a Berlino e inaugurato con il Presidente della Repubblica Tedesca e Angela Merkel e a Laterza nel Palazzo Marchesato, città che gli  ha conferito la cittadinanza onoraria.

Insegna Lingue e processi interculturali, Lingua e cultura romaní all’Università di Chieti. Con il suo gruppo ha pubblicato numerosi CD,  si esibisce nei più importanti festival ed é regolarmente ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

Hits: 2

Condividi subito la notizia