“Il Sogno degli dei” rivive negli scavi di Policoro

Prosegue il viaggio nella storia di Megale Hellas Experience

Da Metaponto a Policoro, “Il Sogno degli dei” continua. “Megale Hellas Experience ”, lo spettacolo teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia, debutta domani 19 agosto, anche nel Parco archeologico di Policoro.

Grazie all’Ensemble teatro instabile, a partire dalle 21, prende vita una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro.

Dal buio del passato, come per incanto, riemerge una schiera di dei e eroi greci che, attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, giocolieri col fuoco e danzatori, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano.

Il progetto, che ha il patrocinio del MiBact, nasce con l’intento di legare le aree archeologiche di Policoro e Bernalda e per consolidare l’idea di Metapontino come fulcro di un’identità culturale.

Il Sogno degli dei è un sogno che mette insieme le amministrazioni comunali di Policoro e Bernalda per fare di Megale Hellas Experience un’opportunità di promozione e valorizzazione turistica e culturale dello straordinario patrimonio storico-archeologico dell’area. Il percorso termina con la massima espressione che la cultura ci ha regalato: il teatro, che ha riportato agli antichi splendori la Megale Hellas (la Magna Grecia). Un vero e proprio ritorno alle origini, insomma, un sogno teatrale itinerante all’interno di un parco archeologico che fa rivivere l’esperienza delle origini del popolo lucano e il racconto di un’identità.

Il Sogno degli dei andrà in scena a Policoro anche il 24 e 31 agosto e ancora 28 agosto e 2 settembre nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto. L’ingresso è libero.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*