N-GRAVE MUSIC FESTIVAL 2017

Condividi subito la notizia

Venerdì 25 agosto, 18.00-24.00, Palazzo Marchesale, Laterza

Il Comune di Laterza in collaborazione con Opificio Sonico e l’associazione culturale Baum presentano la prima edizione di N-GRAVE Festival.

Direzione Artistica: Giuseppe Acito.

IL FESTIVAL

N-GRAVE Festival prende il nome dal verbo inglese to engrave che significa “incidere”, termine usato per indicare l’azione che il tornio fonoincisore pratica sulla matrice di un disco in vinile, l’invenzione di Edison che col fonografo nel 1887, rivoluzionò la musica rendendola riproducibile anche in assenza di esecutori.

Una tecnica ormai antica ma che resiste agli attacchi del tempo, ma si evolve, si trasforma, si allea col digitale e diventa robotica attraverso nuove tecniche che usano il laser per incidere la materia.

L’obiettivo di N-grave è proprio questo, proporre nuove forme di produzione musicale attraverso chi si spinge oltre le convenzioni, oltre gli strumenti tradizionali alla ricerca di nuove sonorità, utilizza le piattaforme open-source che trasformano i musicisti in makers e viceversa, artisti che possono creare i propri strumenti musicali, innovare i vecchi e talvolta rivoluzionare il concetto stesso di strumento musicale.

L’immagine scelta per questa prima edizione è un ingrandimento al microscopio del solco di un vinile, esso ricorda sorprendentemente la forma carsica della Gravina di Laterza vista dall’alto, quasi un omaggio al territorio che ospiterà questo evento per la prima volta.

L’evento si terrà il 25 Agosto 2017 a Laterza (TA) all’interno dell’antico Palazzo Marchesale (1393) dove si terranno le performance in cartellone a partire dalle 21, mentre nell’area circostante ci sarà un mercatino del vinile e dell’artigianato del riuso e Dj-set dalle 18 alle 21.

Mentre nei locali adiacenti della Sala “Cavallerizza”  dalle 18 si terrà un workshop gratuito curato dal FabLab Laterza che offrirà un’introduzione alla programmazione di Arduino, stampanti 3D e tutte le informazioni utili per avvicinarsi al mondo dei makers.

Programma dell’evento:

  • Corte del Palazzo Marchesale dalle ore 21.00:

/ Deckard VS GiaGGio [Live electronics] + Node Code [Visuals]

// Toa Mata Band [Music Robots + Live Visuals]

/// Musik Soldat aka Wolfgang Flür (ex Kraftwerk) [DJ-Set+Visuals]

(ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili)

  • Piazza Plebiscito/Vico Balbo dalle ore 18.00 alle 21.00:

/ Vinyl Market dell’usato + artigianato del riuso

// Dj set

  • Cavallerizza del Palazzo Marchesale dalle 18.30 alle 20.00:

/ Workshop di propedeutica alla programmazione di Arduino e alle applicazioni nel mondo della creatività a cura del FabLab Laterza

(Iscrizione gratuita tramite messggio privato alla pagina)

  • Centro Interculturale “Vittorio Arrigoni”, dalle 00.30:

/ N-Grave Festival After Show [DJ Set]

Hits: 19

Condividi subito la notizia