CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “MUSEO NUMISMATICO NICOLA IELPO”

Condividi subito la notizia

Martedì, 22 agosto 2017

ore 18.30

Palazzo Ricciardulli – Rotondella (MT)

L’incontro, organizzato da HERA SOC. COOP. A R.L.  sarà patrocinato dalla Regione Basilicata e dal Comune di Rotondella, alla cui disponibilità si deve la realizzazione dell’evento.

Alla conferenza, introdotta e moderata dalla dott.ssa Anna Colangelo (Archeologa e Presidente Hera Soc. Coop. a r. l.), interverranno Vito AGRESTI (Sindaco del Comune di Rotondella), il dott. Cosimo CAVALLO (Consigliere con delega alla Culture del Comune di Rotondella), l’arch. Rocco Toscano (Progettista),  l’ing. Antonio LATORRE (Direttore dei lavori) e la dott.ssa Annarita Stigliano (Archeologa e Vice Presidente Hera Soc. Coop. a r. l.).

Dando seguito alla volontà del signor Nicola Ielpo, un illustre rotondellese d’origine con incarichi di prestigio presso la Zecca di stato, di mettere a disposizione del vasto pubblico non solo il suo Palazzo ma soprattutto la sua collezione numismatica personale, è stato ideato il progetto “Museo Numismatico Nicola Ielpo”.

La chiave espositiva scelta dalle due archeologhe della cooperativa Hera, ideatrici e  curatrici del progetto,  è stata quella del racconto, dando così luogo ad un museo numismatico di carattere narrativo, in cui i pezzi esposti, monete e medaglie, si caricano di grande valenza didattica, con l’obiettivo di costruire un racconto tramite una possibilità di fruizione multisensoriale, che sia di immediata comprensione e consultabilità per qualsiasi visitatore.

 L’intento dell’evento è, dunque, quello di mettere a conoscenza il grande pubblico delle scelte metodologiche e progettuali sottese all’allestimento del museo in vista della sua inaugurazione.

Hits: 0

Condividi subito la notizia