Tre lustri di CinemadaMare a Nova Siri

Condividi subito la notizia
Dal 14 al 19 agosto il festival diretto da Franco Rina ritorna dove tutto è cominciato
Da lunedì 14 agosto CinemadaMare ritorna dove tutto è partito: dopo 15 edizioni, di nuovo a Nova Siri, in piazza Massimo Troisi, dove il 3 agosto del 2003 ci fu l’inizio di un evento che in tre lustri è diventato il più grande raduno di giovani filmakers del mondo e il più lungo travelling campus.
E oggi il festival diretto da Franco Rina ritorna con una carovana di 92 talenti provenienti da oltre 60 nazioni, dopo 8 settimane di produzioni in giro per l’Italia e un viaggio di circa 4000 chilometri, con 150 film già realizzati in 2 mesi di tour: “E’ sempre con rinnovata emozione – spiega il direttore di CinemadaMare – che torniamo a Marina di Nova Siri. E’ vero, abbiamo fatta tanta strada in 15 anni. Ma ciò di cui andiamo più fieri è l’aver saputo e voluto conservare intatto il format di CinemadaMare (unico nel mondo), la produzione di cortometraggi da parte di giovani cineasti provenienti da oltre 60 nazioni, e la formazione e l’aggiornamento delle nuove tecniche di scrittura, di ripresa, di montaggio. Qui a Nova Siri, così come nelle altre quattro tappe CdM in Basilicata, a questo nostro impegno – conclude Rina – si aggiunge il nostro supporto a favore dei giovani cineasti lucani. Per loro soprattutto sia formazione sia produzione in un ambiente totalmente internazionale”.
Tra le novità dell’edizione 2017 la grande apertura del programma di CdM alle scuole della regione di ogni ordine e grado, ai loro studenti (che parteciperanno ai workshop di recitazione per tutta la settimana), e ai loro film, per cui si terrà un concorso ad hoc. Tale ultima iniziativa è fatta in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri di Matera, i professori Giuseppe Rotunno, Pino Suriano e Salvatore Verde (consigliere di amministrazione della Lucana Film Commission). L’appuntamento con CinemadaMare a Nova Siri è per tutte le sere da 14 al 19 agosto, sempre in piazza Troisi.
Lunedì si comincia alle ore 21,30, ospite della serata sarà l’attrice Miriam Candurro (“Un posto al sole”, “Veleno”, “I Peggiori”) che presenta il film di cui è protagonista: “Vieni a Vivere a Napoli”, film a episodi di Edoardo De Angelis, Guido Lombardi, Francesco Prisco. A seguire saranno proiettati i film arrivati nella semifinale della Main Competition e, infine, i film del concorso di Cdm Scuola.

Hits: 3

Condividi subito la notizia