Metaponto Beach Festival, la tre giorni di musica al castello Torremare inizia giovedì 17 agosto con Ex-Otago e Canova

Condividi subito la notizia

Freschi dell’opening ai Radiohead a Monza, gli Ex-Otago saranno protagonisti, insieme ai Canova, della prima serata del Metaponto Beach Festival (MBF), che si svolgerà al castello Torremare di Metaponto dal 17 al 19 agosto.

Ex-Otago è uno dei nomi più caldi del panorama indie-pop italiano. Canzoni leggere, uniche ed emozionanti, ironiche e malinconiche al contempo, quelle della band genovese, che propone un nuovo romanticismo sorretto da storie semplici, a tratti commoventi, da melodie pop e da un’attitudine quasi punk. Cinque gli album collezionati dal loro esordio, nel 2002: l’ultimo è ‘Marassi’, dedicato all’omonimo quartiere della loro città. Chitarre, tastiera, harmonium, batteria, percussioni, sax e flauto saliranno con gli Ex-Otago sul palco del MBF 2017, per un concerto travolgente.

Ad anticiparli, i Canova, band milanese che ha esordito lo scorso anno con ‘Avete ragione tutti’, definito dalla prestigiosa rivista Rolling Stone come “un disco pop indipendente di quelli con i testi schietti che si ficcano in testa, le melodie coinvolgenti e i ritornelloni da braccia in aria”. Ad aprile 2017, l’album ha raggiunto i 2 milioni di ascolti su Spotify e 1 milione di visite su YouTube, consacrando la giovane band come uno degli esordi più rumorosi e acclamati degli ultimi anni. Il lungo tour italiano dei Canova, partito a gennaio, conta oltre 130 concerti e farà tappa a Metaponto giovedì 17 agosto.

Support band degli Ex-Otago e dei Canova saranno gli Epoché – band di Ferrandina che ha vinto le selezioni regionali per il concorso Arezzo Wave ed è arrivata in finale al CapiTalent 2017 di Radio Capital – e la cantautrice e performer pugliese Alea and Sit Band. Stimolata dalle note, dai ritmi e dalle voci delle regine indiscusse del jazz e del blues (Ella Fitzgerald, Eetta James, Dina Washington, Sarah Vaughan), la giovane artista rievoca nei suoi brani le sonorità retrò, mescolate in alcuni casi alla musicalità della tradizione popolare; i testi si intrecciano perfettamente con l’animo della musica che li accompagna, variando nei temi dall’allegria alla passione.

L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 21:30, ma i biglietti saranno acquistabili al botteghino già dal pomeriggio. A partire dalle ore 17:30, inoltre, si terranno dei laboratori gratuiti di circo, per ragazzi e bambini, a cura di Circo LaboratorioNomade, presso il lungomare di Metaponto.

Il Metaponto Beach Festival, organizzato dalle associazioni Krikka di Bernalda e Multietnica di Potenza, con il sostegno di Comune di Bernalda e Regione Basilicata, proseguirà venerdì 18 agosto con la Meridional Reggae Reunion e sabato 19 agosto con Tesla Alternative Music, serata dedicata al rock che avrà come ospiti d’eccezione Francesco Di Bella e  Alfonso “Fofò” Bruno.

Per tutte le informazioni dettagliate e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale www.metapontobeach.it e la pagina Facebook “Metaponto Beach Festival”, dove è possibile visionare il programma completo e trovare maggiori informazioni sulla possibilità per il pubblico festivaliero di soggiornare a prezzi agevolati presso campeggi convenzionati con il MBF.

Hits: 0

Condividi subito la notizia