Megale Hellas – Il sogno degli dei a Metaponto e Policoro

Condividi subito la notizia

Megale Hellas Experience
A Metaponto e Policoro rivive il Sogno degli dei

Dal 17 agosto va in scena il racconto delle origini nei parchi archeologici

Un filo sottile, lungo il crinale dei secoli, unisce le terre della Magna Grecia lucana Metaponto e Policoro. Ed è ripercorrendo questa gloriosa e millenaria storia che nasce   “Megale Hellas Experience – il Sogno degli Dei”. Lo spettacolo teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia,  per il terzo anno di seguito, è pronto a far rivivere  i fasti della Magna Grecia. Grazie all’Ensemble teatro instabile, 17-28 agosto e  2 settembre nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto e  19-24 e 31 agosto nel Parco archeologico di Policoro  (dietro il Museo Nazionale della Siritide), a partire dalle 21, prende vita una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro.

Dal buio del passato, come per incanto,  riemerge  una schiera di dei che, attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, giocolieri col fuoco e danzatori,  raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano.

Il progetto, che ha il patrocinio del MiBact, nasce con l’intento di legare le aree archeologiche di Policoro e Bernalda e  per consolidare l’idea di Metapontino come fulcro di un’identità culturale.

Il Sogno degli dei è un sogno che mette insieme le amministrazioni comunali di Policoro e Bernalda  per fare di Megale Hellas Experience un’opportunità di promozione e valorizzazione turistica e culturale dello straordinario patrimonio storico-archeologico dell’area.  Il percorso termina con la massima espressione che la cultura ci ha regalato: il teatro, che ha riportato agli antichi splendori la Megale Hellas (la Magna Grecia).

“Il sistema teatrale – spiega il regista Giuseppe Ranoia-  fornisce il mezzo ideale per formalizzare una ritualità laica che condensa racconto, emozioni, riflessioni ed estende l’orizzonte storico degli eventi con la proiezione del passato sul presente e sul futuro. Nell’epoca degli hashtag e delle condensazioni linguistiche, spesso si abusa di alcuni termini utili più a giustificare opportunità di mercato legate a strategie politiche che effettive azioni che possano rendere migliore il benessere (e non solo economico) di uomini tra uomini. Relativamente a ciò si sottolinea, la rete, l’efficacia di una collaborazione territoriale tra alcuni comuni, accomunati da un passato ricco di storie e testimonianze, quale quello di Policoro e Metaponto. L’ulteriore “rete” è tra realtà operative in ambito culturale e teatrale nello specifico, coerentemente anche alla vocazione etica a cui l’Ensemble Teatro Instabile si poggia come fondamento. Alla produzione, per cui, partecipano gruppi e persone del metapontino in qualità di attori,  scenografi, costumisti e  maestranze provenienti da un ampio territorio: Policoro, Bernalda, Nova Siri, Montalbano, Pisticci, Ferrandina, Scanzano, Potenza, Taranto. Tutto è incentrato sul “noùs” dell’uomo: il racconto. Senza racconto – conclude Ranoia- non ci sarebbe storia e senza storia non ci sarebbe umanità.  L’eredità che ci giunge da quegli uomini deve essere raccolta e rivivificata, anche se, l’eredità di quegli uomini e di quelle donne rivive in noi, nei nostri gesti quotidiani, nelle nostre azioni”.

“Il Sogno degli Dei”, insomma,  è un vero e proprio ritorno alle origini, un sogno teatrale itinerante all’interno di un parco archeologico che fa rivivere l’esperienza delle origini del popolo lucano e il racconto di un’identità.

Di seguito  il CAST completo di Megale Hellas Experience:

CORIFEI

Nicola Tancredi

Angelo Dichiara

Antonella Disummo

Maristella Caputo

Mariadele Popolo

Carmine Bianco

Attilio Troiano

Natalìa Faliero

Antonio Petrozza

Michela Di Lella

PIZIA

Grazia Leone

CASSANDRA

Ida Matera

ATHENA/DEMETRA

Anna Marino

EPEO

Vincenzo Forcillo

ODISSEO

Liborio Luca Mazzone

PITAGORA

Giuseppe Ranoia

PITAGORISTA

Emanuele Asprella

GIOCOLIERI COL FUOCO

Ass.cult. “Il Centiforme”

GUERRIERI/OPLITI

Ass. Storico culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”

DANZATORI

A.S.D. “Briganti in Piazza”

Hits: 2

Condividi subito la notizia