VIETRI DI POTENZA, TUTTO PRONTO PER LA 5^ EDIZIONE DI “TIPICA”

Condividi subito la notizia

IL PERCORSO ENO-GASTRONOMICO CHE METTE IN RISALTO L’OLIO E LE TIPICITA’ VIETRESI E LUCANE. APPUNTAMENTO ALL’11 E 12 AGOSTO

E’ quasi finita l’attesa a Vietri di Potenza per l’edizione 2017 del percorso enogastronomico “Tipica”, la sagra dell’olio e delle tipicità vietresi e lucane. Un percorso ricco e variegato, che si snoda nei vicoletti del centro storico per oltre un chilometro e mezzo, tra sapori, odori, musica, antichi mestieri e tante curiosità. Il percorso aprirà venerdì 11 agosto, alle ore 20.30, e riaprirà le “porte” sabato 12 allo stesso orario.

Il percorso è suddiviso in tre macro aree: la Vigna della Corte (con gli antipasti), la Piazza (con i primi) e Piazza del Popolo (secondi). Lungo il percorso tantissime sfizioserie e pietanze tipiche vietresi e lucane. Dall’olio vietrese al provolone impiccato, passando per gli eccellenti piatti vietresi come i cavatelli, i parmariedd e l’ottima carne. Sono almeno una trentina gli stand che saranno aperti. Sarà possibile degustare anche orecchiette lucane e cannolo con ricotta, fiori di zucca, salsiccia, porchetta, grigliate miste, degustazioni con olio vietrese e pomodorino, caciocavallo arrostito e latticini freschi, antipasti, arrosticini di castrato e maiale, ciambotta, pane arabo, zeppole fritte e altri piatti tipici. L’iniziativa, ormai da cinque anni, è curata dalla Pro-Loco, Vietri & La Movida, Teatrando e Vietri Città dell’Olio, con il patrocinio del Comune.

Durante le due serate non mancheranno artisti di strada, eventi divertenti, antichi mestieri, risate, la morra e tanta musica con numerosi gruppi ed artisti: il Bi Folk Lucano, Antonio Grande, Cecchino Bi Folk, I principi del Liscio, il gruppo itinerante Oh per bacco band, Blu Note, Dj Mike e Le ancelle di Bacco. Nel percorso saranno presenti anche le postazioni del “Banco di Vietri”. Bisognerà “trasformare” gli euro in Ducati per usufruire dei prodotti. Quest’anno l’iniziativa ospiterà quattro blogger italiani provenienti da Piemonte, Marche, Calabria e Puglia, che avranno modo di conoscere l’11 e 12 agosto l’evento ma anche il territorio vietrese.

Vietri di Potenza, 9 agosto 2017

Hits: 7

Condividi subito la notizia