A Bella la V^ Edizione de “ La leggenda di Isabella”

Condividi subito la notizia

L’Associazione culturale “Io Isabella” onlus comunica che venerdì 11 agosto 2017, dalle ore 20,00, in Piazza Plebiscito a Bella avrà luogo la V^ Edizione de “ La leggenda di Isabella”.

Conservare e tramandare le tradizioni culturali contribuisce alla costruzione dell’identità ed è segno di continuità e speranza per il futuro.

Duecento figuranti con costumi d’epoca, contadini, artigiani,benestanti, nobili, armigeri suore, donne e bambini faranno rivivere la leggenda della dolce, pura, splendida Isabella che si oppone al truce invasore, pronto a devastare, bruciare, uccidere.

Dalle ore 20,00 la vita tranquilla del villaggio San Lorenzo, che darà poi origine al paese di Bella, con i suoi artigiani, commercianti, ambulanti, allietata da artisti di strada abili con il fuoco, i giochi di prestigio, le acrobazie, viene sconvolta dall’arrivo degli invasori. Paura, grida, terrore, violenze, combattimenti.

Poi la discesa dal maniero della dolce Isabella biancovestita che oppone alla spada la croce santa. Riuscirà Isabella a fermare l’invasore ?..

I 120 soci dell’Associazione, che si preparano all’evento per tutto l’anno, e hanno coinvolto figuranti di Baragiano, Muro Lucano, Vietri, San Cataldo e S. Antonio Casalini sono impegnati in queste ore per l’allestimento della rappresentazione.

Anche quest’anno sono tornati apposta per partecipare all’evento cittadini di Bella emigrati in Germania, a Milano, Roma.

Nel ringraziare per il patrocinio la Regione Basilicata, Il Gal Marmo Melandro, il Comune di Bella e la Pro Loco, l’Associazione culturale “ “Io Isabella” , vi aspetta numerosi , ricordandovi che subito dopo la rappresentazione sarà possibile nel percorso enogastronomico gustare primi, secondi e dolci locali, ballare in piazza la taranta e ascoltare le musiche dei “ Tarantati di Monte S. Angelo”.

Bella 10 agosto 2017 Rosanna Leone

Presidente dell’Associazione “ Io Isabella”

Hits: 6

Condividi subito la notizia