I LUOGHI DELLA DOLCE VITA con MARINA RIPA DI MEANA e NICOLA TIMPONE

Condividi subito la notizia

Venerdì 4 Agosto 2017 – ore 21

Piazza del Gesù – Fiumicello – Maratea

La rassegna letteraria Alta Marea 2017, …Maratea tra Natura e Cultura, ideata e realizzata dall’Agenzia Letteraria Delia, in collaborazione con il Comune di Maratea, ispirata al tema “ I luoghi dell’anima”, prosegue con una serata dedicata ai luoghi della dolce vita.

Venerdì 4 Agosto 2017 (ore 21.00 – Piazza del Gesù – Fiumicello) Marina Ripa di Meana, autrice del volumeColazione al Grand Hotel” (Mondadori) e Nicola Timpone offriranno il ritratto di un’epoca irripetibile e di un ambiente tra mondanità e cultura.

«Verso la metà degli anni Settanta mi sistemai per alcuni mesi al Grand Hotel. Fu un periodo come fuori dal tempo. Non avevo una lira in tasca, ma vivevo come una miliardaria, viziata e coccolata.  – racconta Marina Ripa di MeanaPer alleviare quella specie di clausura di lusso invitavo spesso a colazione due amici, Alberto Moravia e Goffredo Parise. Erano i miei dioscuri, i miei cavalieri del cielo, Castore e Polluce, miei complici di avventure, miei paladini e più tardi anche miei testimoni di nozze

L’autrice de I miei primi quarant’anni scrive una nuova, inedita puntata della sua vita raccontando l’amicizia con due grandi della nostra letteratura, Alberto Moravia e Goffredo Parise. Un’amicizia lunga trent’anni, in cui l’insolito terzetto si frequentava quotidianamente nei luoghi canonici della dolce vita romana, come il Grand Hotel e il bar Rosati a piazza del Popolo, e si scambiava pettegolezzi, racconti e confidenze.

Ne emerge il ritratto di un’epoca irripetibile e di un ambiente, tra mondanità e cultura, in cui ci si divertiva davvero: «A quel tempo a Roma si viveva con niente, si campava di fantasia». Un racconto fittissimo di aneddoti e personaggi, da Gianni Agnelli a Henry Kissinger, da Maria Callas a Liz Taylor, da Pier Paolo Pasolini a Elsa Morante. Ma in primo piano ci sono loro, Moravia e Parise, con le loro abitudini di scrittura ma anche i loro amori, i loro odi, i vizi, i cibi preferiti. Aspetti privatissimi che nessuna biografia ha mai raccontato.

Domenica 6 Agosto 2017 (ore 21.00 – Piazza del Gesù – Fiumicello) Maratea vivrà una serata alla scoperta delle tradizioni con Tina Polisciano, autrice del volume “Maratea: detti, proverbi e modi di dire”, Eugenio Ragni, Sandra Puccini, Nicola De Blasi, Michele Saponaro.

Hits: 10

Condividi subito la notizia