“L’Eccidio Gattini” il prossimo 8 Agosto un URBAN GAME nella Matera di metà ‘800

Condividi subito la notizia

Nel 157° anniversario dell’Eccidio Gattini, avvenuto l’8 Agosto 1860, l’A.P.S. Giallo Sassi fa rivivere l’oscura vicenda del Conte Francesco Gattini. Si tratta di un delitto ancora oggi avvolto nel mistero, consumatosi all’alba dell’Unità d’Italia, in un periodo di forti contrasti sociopolitici che si accompagnarono al tramonto del Regno Borbonico.

I partecipanti, divisi in squadre di Detective, incontreranno i testimoni della vicenda che, in cambio del superamento di una prova di abilità, forniranno indizi utili a far luce sul giallo.

La formula, ormai consolidata è quella del gioco di ruolo a tappe, dislocate nei luoghi che conservano la memoria dei del passato.

La partecipazione è riservata alle prime 60 persone che si prenoteranno tramite l’apposito modulo. Ci si può iscrivere come singoli giocatori, oppure in gruppi di massimo 5 giocatori (esprimendo la volontà di essere abbinati ad altri gruppi, a patto che il numero finale di giocatori non superi le 15 persone).

Giallo Summer Continua…

L’evento rientra nel cartellone Giallo Summer, un calendario di eventi promossi dalla APS Giallo Sassi, tra storia, natura, divertimento e tradizioni, dal 23 Giugno al 2 Settembre 2017, per una divertente estate in giallo!

Il 2 Settembre, saluteremo l’estate con una serata dedicata allo “Strummolo”, la regina dei giochi antichi, la tradizionale trottola a corda: impareremo come si costruisce, con l’aiuto dell’artigiano Massimo Casiello, mentre il nostro Peppino Persia ci rivelerà le migliori tecniche per farle ruotare, apprese quando lui stesso giocava, da bambino, nei Sassi di Matera.

Gli eventi sono realizzati con il patrocinio di Palazzo Bernardini, Palazzo Gattini, in collaborazione con l’artigiano tornitore Massimo Casiello e con il contributo di Ford Auto Brindisi.

Un ringraziamento particolare alla Direzione del Polo Museale Regionale della Basilicata che, nella giornata dell’8 Agosto, ospiterà una delle tappe del gioco presso il Museo Archeologico Nazionale “D. Ridola”.

Ulteriori Informazioni e Contatti:

Web: www.giallosassi.it

Telefono: +39 371 145 0952

Facebook: https://www.facebook.com/giallosassi/

Twitter: https://twitter.com/GialloSassi

Hits: 6

Condividi subito la notizia